Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 ricerca sla
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

piermichele
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 08:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piermichele Invia a piermichele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un caro saluto dalla sardegna,sono pirmichele abito a cagliari non frequento piu gli studi,ora per neccesita,studio da autodidata.chie do.la posibilita a chi e in questa speccializazione novita nella ricecrca cleroso laterale amiotrofica.e stato scoperto il gene e stanno per fare dele sperimentazioni.grazie piermichele..

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Pirmichele,

purtroppo la ricerca sulla SLA è ancora ai primi stadi, le terapie umane seppur sperimentali sono pochissime al mondo e devo dire con risultati spesso deludenti.
Ci sono notevoli finanziamenti a riguardo da parte di numerosi enti statali ed associazioni di ogni tipo, e si sta muovendo qualcosa.
In una scala di progressione della ricerca su questa patologia che va da 0 a 10, per ora siamo appena ad 1.
Ci sono persino notevoli dubbi sulla diagnosi, sui markers che indicherebbero la patologia, e se ne esistono una serie di varianti oppure si tratta sempre della stessa patologia con una notevole variabilità fenotipica.
Il gene oppure i geni implicati nella patogenesi sono ancora per lo più sconosciuti, anche se alcuni sono sotto la lente di ingrandimento di alcuni laboratori.
Attualmente il metodo migliore per lo studio di questa strana patologia è un topo transgenico, che noi abbiamo nel nostro laboratorio. Questi topi hanno una proteina che si chiama SuperOssidoDismutasi con una mutazione puntiforme che dà all'animale un fenotipo assimilabile alla SLA umana. Purtroppo negli uomini malati di SLA questa proteina non è mutata... quindi probabilmente non è questo il gene direttamente responsabile della SLA umana.



Pasquale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina