Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Tecniche difficili?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gianfradig
Nuovo Arrivato


Prov.: Verona
Città: Verona


39 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2006 : 20:52:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianfradig Invia a gianfradig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Toglietemi una curiosità.
Secondo voi, dal punto di vista strettamente manuale, le tecniche di biologia molecolare e di ingegneria genetica (da una semplice pcr ad un clonaggio ecc.), sono difficili?
So che è una domanda, se volete, un po'banale, ma mi serve un confronto a riguardo.
Ne parlavo ieri con un collega che lavora in vivo su roditore e si discuteva su quale ambito laboratoristico richiedesse più abilità manuale.

Ciao!!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2006 : 01:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non sono manualmente molto difficili, a meno ovviamente di non andare a parlare di cose molto complesse tipo creazione di animali transgenici o terapia genica, dove ci vuole un po' piu' di manualita'.

Per la mia esperienza personale ci vuole molta piu' manualita' per tecniche quali l'immunoistochimica e ovviamente tutto cio' che comprende l'utilizzo di animali.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2006 : 00:33:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me la biologia molecolare standard è motlo facile da un punto di visto di manualità. Forse con l'RNA le cose si complicano un pò...

Poi ci sono i kit (alleluja) che facilitano moltissimo!


Certo la sindrome del tunnel carpale incombe...

Torna all'inizio della Pagina

gianfradig
Nuovo Arrivato


Prov.: Verona
Città: Verona


39 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2006 : 19:13:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianfradig Invia a gianfradig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, chiaro che se consideri i kit elisa ad esempio, un tunnelino carpale ci sta pure. Se però prendi un clonaggio o le tecniche standard (pcr, sequenziamento), direi tutto più innocuo. Vuoi mettere togliere i linfonodi ad un ratto?o impiantare una sonda telemetrica ad un cane?
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2006 : 15:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MALEDETTI VIVISEZIONISTI!!!!!!!!!!!!!!
Il FUTURO non si costruisce facendo sperimentazione sugli animali!!!!
Quando la cavia è una cavia la vera cavia siamo noi.(copiata da qualche parte)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2006 : 15:14:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2006 : 22:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2006 : 11:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 10:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiritosi....., è che sono dalla parte degli animali, anche se mi tocca analizzare parte dei loro corpi....
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 11:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ma hai esordito con "Maledetti vivisezionisti" in caps e concluso con una frase che sinceramente ho capito poco.

Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 13:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gianfradig

Toglietemi una curiosità.
Secondo voi, dal punto di vista strettamente manuale, le tecniche di biologia molecolare e di ingegneria genetica (da una semplice pcr ad un clonaggio ecc.), sono difficili?
So che è una domanda, se volete, un po'banale, ma mi serve un confronto a riguardo.
Ne parlavo ieri con un collega che lavora in vivo su roditore e si discuteva su quale ambito laboratoristico richiedesse più abilità manuale.

Ciao!!!



da quel poco che ci ha fatto vedere la prof. di biologia dello sviluppo, manipolare gameti e embrioni è un dannato inferno

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 15:46:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cin, il fatto e' che bisogna distinguere bene fra uso di cavie e vivisezione... c'e' una bella differenza! La cosa che ci ha lasciati perplessi credo fosse il fatto che nessuno stava parlando di vivisezione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, scusate me, ma quando ho letto "impiantare una sonda telemerica ad un cane" mi si è stretto lo stomaco (anche se non so di cosa si tratti).
La frase citata (anch'io c'ho messo un pò a capirla) dice che se gli animali vengono usati come cavie nel senso più dispregiativo, ovvero vi fanno della sperimentazione fatta male, al termine siamo noi esseri umani a fare le vere cavie.
So la differenza che intercorre tra l'uso di cavie e la vivisezione, ma sai quanti topi o altri animali vengono sacrificati letteralmente per nulla, e sottolineo: letteralmente per nulla?
Per tornare all'argomento della discussione, penso che in entrambi i casi sia necessaria una certa manualità che sia l'una o l'altra più difficile chi può dirlo, o meglio, forse non ha poi così importanza, visto che si tratta di manualità prima o poi, a forza di farla la impari, penso più che altro sia importante il come la si faccia, cercare di fare al meglio ogni singola cosa, che si tratti di una prova di concentrazione primers per una real o una piastra intera con campioni preziosissimi,oppure che tu debba prelevare alcune gocce di sangue dalla coda di un topo o che debba prelevarvi l'ipofisi, l'importante è dare sempre il meglio che ti sia possibile.
Bè scusate ancora......e buon week and lungo a tutti!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per conoscenza, una sonda telemetrica e' una piccola sonda che manda segnali radio. Ne esistono di vario tipo, da quelle usate semplicemente per tracciare la posizione (es. spesso usate per determinare le rotte di uccelli migratori) a quelle che ad esempio misurano la pressione o altri parametri. Queste ultime permettono ad es di monitorare la pressione costantemente senza dover effettivamente andare a misurarla ogni volta sull'animale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

gianfradig
Nuovo Arrivato


Prov.: Verona
Città: Verona


39 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 19:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianfradig Invia a gianfradig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il problemma dell'utilizzo degli animali di laboratorio è ampio.
Sinceramente non so quanto differente sia da mangiare una bistecca o indossare un paio di scarpe di pelle.
Di sicuro ci sarebbe dietro tutta un'opinione relativa all'antropocentrismo o meno.
Sinceramente andremme sovvenzionato il lavoro di riuscire a lavorare sempre di più in vitro e non in vivo.
Dio solo sa se esiste una giustizia assoluta.
Gianfranco

ps ad ogni modo le sonde telemteriche non sono neanche così difficili da impiantare, almeno quelle per gli studi sul cardiovascolare.

Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2006 : 02:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io lavoro con animali e non ho nessun problema a mangiarmi una bistecca.
Il lavoro in vitro e' sicuramente un buon punto di partenza, ma in un buon 80% delle volte ti assicuro che quello che vedi in vitro rispecchia poco o nulla quello che poi si vede in vivo. Certo, a volte senti di esperimenti progettati veramente male, in cui usano centinaia di animali per nulla, ma il compito dei comitati etici dovrebbe essere proprio quello di evitare queste cose.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2006 : 23:54:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..beh,io per ora nn lavoro su cavie ma quando ho deciso di fare biotec (diciamo pure quel dannato giorno..)mi son posta il problema..uno può anche lavorare su piante (ups,gli ogm no,nn bisogna che fan male qui in europa scusate)o semplicemente su batteri o cellule (attenzione nn quelle staminali che ci son problemi etici)..insomma se uno fa ricerca in ambito medico,farmaceutico,è difficile pensare di porre limiti anche sull'uso di cavie e far fare in vitro...magari risolviamo e simuliamo tutto con un bel sistema informatico...eddai nn facciamo proprio noi gli antivivisezionisti,ricercatori del domaniiii!!!wake up!!!!sennò quel che resta alla ricerca in italia è solo di sperare in un futuro ancora più magro...
Torna all'inizio della Pagina

gianfradig
Nuovo Arrivato


Prov.: Verona
Città: Verona


39 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 19:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianfradig Invia a gianfradig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[Posso farti una domanda?
Non prendermi per pazzo, però;ma sei sicura che le piante non abbiano coscienza?
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 22:51:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lol e' quello che dico ai miei amici vegetariani/vegan

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 23:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma è tipo a firenze che c'è un lab di neurobotanica?!

Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 23:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gianfradig

[Posso farti una domanda?
Non prendermi per pazzo, però;ma sei sicura che le piante non abbiano coscienza?
Ciao!




io son biotecnologa,nn esiste la certezza nel nostro mondo.
Son sicura che gli uomini debbano avercela una coscienza e che debbano sfruttare al meglio le proprie conoscenze per migliorare le condizioni di vita della propria specie e delle altre specie se possibile.
ci sono studi su piante per produrre vaccini da tuberi di patate (ora tra un pò qualche scienziato mi bacchetterà sull'imprecisione delle affermazioni),o su altre che dovrebbero essere utilizzate per rendere ricche di azoto dell zone costiere saline e renderle coltivabili..son tutte cose che avrebbero uno scopo nei paesi in via di sviluppo soprattutto come si può capire.
mi chiedo se ce l'ha una coscienza chi vieta la ricerca in questo senso.
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2006 : 10:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io amo le bistecche, faccio quel che riesco, nel senso che non mangio volatili e conigli. Però dimmi, quanti sono gli esperimenti che fatti su topo hanno portato poi direttamente un'applicazione pratica sull'uomo? E quanti sono gli esperimenti su cavie che servono solo ed unicamente per vedere il proprio lavoro pubblicato?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2006 : 11:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma la buona pratica di laboratorio non andrebbe confusa con l'utilitˆ del modello animale...

Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2006 : 12:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



2 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 23:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sopratutto x GIANFRADIG.... mi chiedo come si possa torturare di poveri cani e gatti e altri animali innocenti vivi senza dar loro anestesia, vederli soffrire e poi dormire di notte. Ma come si fa ad esser così insensibili e crudeli, come fate anon pensare alloro dolore, a quanto soffrano, xchè non vi mettete nei loro panni ? Voi che correte a portare al pronto soccorso vostro figlio x delle siocchezze??? Loro sono innocenti e indifesi proprio come lo è un bambino piccolo !!! Siete senza cuore siete crudeli.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 23:13:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E chi ti ha mai detto che non si fa l'anestesia?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina