Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Colture sincronizzate...?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

frago
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frago Invia a frago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, sono nuova di questo forum... devo preparare l'esame di biotecnologie vegetali, e ho saputo che una delle domande più frequenti è " illustrare e spiegare una COLTURA SINCRONIZZATA". sui miei appunti non ho nulla, e anche su internet non ho trovato definizioni... qualcuno sa che significa?
p.s un amico mi ha detto che si fa su una specie di ruota...????

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per "sincronizzare" intendo arrestare le cellule in una specifica fase del ciclo cellulare (la S) per farle poi ripartire tutte insieme. se credi che sia questa la risposta posso darti qualche informazione più precisa.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

frago
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:36:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frago Invia a frago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so, l'unica cosa che ho sugli appunti riguardo questa benedetta coltura sincroizzata è la " fase lag a scalini"...ho scritto solo questo
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito per coltura sincronizzata si intende quello che ha detto Iside. Se poi per le piante abbia un altro significato... questo proprio non saprei dirtelo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

frago
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 10:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frago Invia a frago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi non lo sapete? colture sincrone... non sincronizzate (scusate)
ho questa cosa dela fase log a scalini.. boh..
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 13:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fase log a scalini...fatta su una "specie" di ruota...mi spiace, non so aiutarti. nemmeno una ricerca rapida su google ha dato qualche risultato interessante.
ti ripeto, per me una coltura sicronizzata (di cell di mammifero però eh!) è una coltura arrestata in S con un trattamento in timidina e poi rilasciate attraverso il lavaggio della timidina stessa. sorry, altro non so dirti...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 13:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se le colture sono sincrone si duplicheranno tutte allo stesso tempo, e quindi la fase log di crescita dovrebbe essere a "scalini", no?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:50:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì potebbe essere così. ma la ruota? io non ho mai usato cellule vegetali, è possibile che crescano in movimento?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 18:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah secondo me la famigerata ruota non è altro che la rappresentazione schematica del ciclo cellulare!

Le cellule sincronizzate saranno tutte nella stessa fase del ciclo cellulare, quindi probabilmente si intende semplicemente che dovete disegnare una rappresentazione schematica del ciclo cellulare e spiegare che sono tutte nella stessa fase.
A quanto ne so io le cellule che si dividono per mitosi si comportano tutte allo stesso modo (anche quelle vegetali) quindi la curva di crescita sarà la stessa.
Nel caso le cellule siano sincronizzate appunto come diceva chick80 "si duplicheranno tutte allo stesso tempo" e ottieni una curva a scalini, l'immagine per le cellule vegetali non l'ho trovata, questa è per cellule batteriche, ma il concetto è lo stesso!


(in realtà nell'ultima parte del grafico, in alto a destra, vedi che non hai un vero e proprio scalino, questo perchè dopo un po' le cellule tendono a perdere la sincronizzazione!)



EDIT: magari questo ti può essere utile: Le colture in vitro di cellule e tessuti vegetali
oppure questo Synchronization in plant cells -- an introduction (anche se in inglese e non free, ma già la preview ti dice qualcosa)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina