Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 endnote
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 15:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! domanda magari un po' stupida, ma...ve la faccio lo stesso.

devo utilizzare endnote, mai usato prima....e infatti mi sono arenata subitissimo. come devo fare per salvare una referenza che mi interessa? come faccio cioè a importare la referenza nella mia libreria?

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 21:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono due possibilità, in ogni caso devi creare almeno una libreria nuova all'inizio
poi importi le referenze in due modi

1) il più semplice (ci sono delle piccole variazioni da versione a versione)
tools -> on line search... cerchi come in pubmed scegliendo tra i campi Nome Autore, Titolo, Abstract etc... una volta cercate scegli le referenze che vuoi tenere in endnote

2) la più lunga e tortuosa
vai su pubmed, selezioni le referenze che ti interessano spuntando il checkbox a fianco al numerino di ciascuna referenza, poi fai Display->Medline, Send to -> File
scarichi il file sul desktop e poi in endnote
File -> import -> Import option = pubmed (NLM) -> choose file "pub_result.txt"

in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 23:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma me lo sono sognata che esisteva anche un modo per inserire direttamente gli articoli nella libreria di EndNote semplicemente utilizzando l'ID di Pubmed? Eppure mi sembrava di averlo fatto, ma non me lo ricordo assolutamente più!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 23:43:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo puoi fare in Bibus (ottima alternativa opensource a Endnote) facendo:

search pubmed, scegliendo expert e cercando
xxxx [pmid]
(dove xxxx è il PMID)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 10:35:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie mille Nico!
Visto che ho EndNote qui e Bibus a casa installo anche qui Bibus e risolvo il problema!
In ogni caso ho trovato come importare citazioni in EndNote da Web of knowledge (WOK), ma potendoci accedere solo se collegata alla rete universitaria non mi sembra comodissimo.
Se qualcuno sapesse come fare comunque anche con EndNote potrebbe essere utile anche ad altri.

Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 10:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per usare endnote da web, o scaricare gli articoli da casa tua potresti utilizzare un proxy

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 11:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si grazie Neuroscience, so come scaricare articoli da casa e lo faccio molto frequentemente (anche da diverse Università), ma il fatto è che al "Web of knowledge" comunque non si riesce ad accedere.
La mia domanda comunque era un pochino diversa, ovvero anziché cercare gli articoli attraverso EndNote connesso al web o inserire la citazioni a mano nella libreria di EndNote (cosa non proprio comodissima) io mi ricordavo ci fosse un modo per inserire solo il "PMID" e da li ti inserisse automaticamente tutte le info dell'articolo nella libreria. Cosa che sarebbe oltre che molto comoda fattibilissima anche senza avere una connessione che ti permette di accedere al full text degli articoli (che per inserire le citazioni non ti serve), e a Pubmed per vedere il summary ci accedi comunque.
Spero di essere stata più chiara.

Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 14:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhmm... vado di fretta e forse ho letto male...
cmq
1) puoi accedere tranquillamente al web of knowledge da casa basta che usi il proxy, lo faccio io addirittura dal telefono.
2) è possibile cercare un articolo con il PMID di endnote semplicemente collegandoti al server di pubmed in Endnote e nella sezione "cerca" selezionare il campo PMID invece che Title o Author.
Scrivi quel numero e trova i dati delle referenze, completo di abstract etc.
3) per scaricare l'articolo è ancora più facile, click con il destro sulla referenza e scegli scarica il "full text" e fa tutto lui se hai l'abbonamento a quella rivista... ma questa è un'altra storia

spero di esserti stato utile

n.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 14:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un poco offtopic, peró vi consiglio di provare mendeley:
- http://www.mendeley.com/

E' gratuito, nuovo, e permette di salvare fino a 500 MB di articoli in uno spazio comune online, cosi' con un click è possibile fare in modo che lo stesso articolo sia accessibile dal computer di casa e dal laboratorio, con annotazioni, sottolineature e tutto il resto.

Inoltre per aggiungere un articolo, basta scaricare il pdf e aprirlo o trascinarlo sulla finestra del programma.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 15:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Neuroscience:
1) Il discorso di WOK e Proxy è un po' più complicato qui (soprattutto per il Finlandese) ma è completamente off topic, quindi lasciamo perdere. (col telefono poi è impensabile!!!)
2) OK grazie mille, questa era la risposta che cercavo! Non so per quale motivo tra la fretta e la stanchezza stavo cercando di farlo da "New Reference" anziché connettermi a PubMed.
3) si scaricare il full text lo sapevo e anche linkarlo al PDF già scaricato sul PC, ma non era questo il problema.
Ora mi rendo conto che era solo una cosa stupidissima in realtà, ma in effetti cercare di farlo all'una di notte dopo una giornata pesantina non è stata un'idea geniale!

@ dallolio_gm: grazie, avevo già ricevuto anche questo consiglio, ma per ora (vista la moooooolta fretta) mi accontento di EndNote e Bibus, poi lo proverò sicuramente.
Torna all'inizio della Pagina

smizmar
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smizmar Invia a smizmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti qualcuno saprebbe spiegarmi come si scaricano gli articoli da pubmed(full text)ho scaricato pure endnote ma non ci riesco sarà pure che non sono pratica con quest'ultimo.
grazie milleeeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:32:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Smizmar,

prima di tutto devi avere un abbonamento istituzionale o personale alle riviste.
Quasi tutte le riviste scientifiche sono consultabili solo a pagamento.
Forse è per questo che non riesci a scaricarle.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina