Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Help recettori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bite20
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2009 : 12:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bite20 Invia a bite20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
sto effettuando una ricerca sui reccettori di superficie di vari tipi di cellule. In particolare sono interessato ai recettori costitutivi. Sto cercando un elenco di recettori presenti sulle singole cellule, ad esempio quelli presenti sulle cellule epatiche, quelli sulle cellule polmonari etc. Sapete per caso dove posso trovare una cosa del genere? Grazie.

A presto.

agosto
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2009 : 16:11:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agosto Invia a agosto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, cerchi un elenco di recettori costitutivamente espressi e udiquitari o cellulo-specifici?
La mia domanda ti semprerà strana ma io mi occupo di piastrine e in questo campo, per esempio vi sono integrine di membrana che sono piastrino-specifiche e sempre presenti. Se cerchi in internet trovi cosine carine sulle integrine, proteine espresse un pò in ogni tipo di cellula con varianti diverse.
Io posso aiutarti per quanto riguarda le piastrine che non sono vere e proprie cellule ma hanno cmq recettori di membrana.
Buona ricerca
Torna all'inizio della Pagina

bite20
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2009 : 18:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bite20 Invia a bite20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa più utile per me sarebbero dei recettori costitutivi cellulo-specifici... cioè recettori cellulospecifici non inducibili. Se tu sapessi dove trovare un elenco mi sarebbe di grande aiuto, intanto approfondisco sulle integrine. Ti ringrazio per la celere risposta, a presto.
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2009 : 20:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in pratica cerchi un'intera biblioteca!!! tieni in considerazione che una lista del genere andrebbe periodicamente aggiornata. vedi un po' se questo ti è utile: http://www.iuphar-db.org/GPCR/ReceptorListForward anche se credo che sia mooooolto più semplice studiare le classi di recettori non in base al tropismo d'espressione ma in base al ligando...


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

bite20
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2009 : 10:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bite20 Invia a bite20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti... questo link è davvero spettacolare... ed anche ciò che mi serviva per cominciare la ricerca.. ti ringrazio moltissimo. Non ho ancora visto se dice su quale tipo di cellula sono localizzati i singoli recettori, ma davvero è un'ottimo link. Ti ringrazio di cuore. Ovviamente se trovate qualcos'altro non esitate a postare. Il materiale in più fa sempre bene.
Grazie ancora.

A presto.
Torna all'inizio della Pagina

bite20
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:38:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bite20 Invia a bite20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Up... nessun altro ha informazioni in merito?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 20:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Recettori per estrogeni (alfa e beta) e progesterone (A e B) utilizzati come markers predittivi nel cancro mammella
Torna all'inizio della Pagina

bite20
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bite20 Invia a bite20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero mi stavo concentrando sui recettori di membrana, non credo che quelli per gli ormoni steroidei lo siano... grazie cmq per la risposta...
Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 13:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono nucleari.

l'Her-2 (Human Epithelial Receptor-2) è una glicoproteina transmembrana con attività tirosina-chinasica appartenente alla faiglia dei recettori per i fattori di crescita epidermici di tipo 1 (EGFR). E' normalmente espresso in tutte le celule epiteliali.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 14:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
A dire il vero mi stavo concentrando sui recettori di membrana, non credo che quelli per gli ormoni steroidei lo siano... grazie cmq per la risposta..


I recettori per gli ormoni steroidei sono anche presenti in membrana, con funzioni in parte differenti (o a mio avviso più che altro complementari) a quelle dei recettori nucleari/citoplasmatici.
E' un argomento molto affascinante e ancora in parte un po' "oscuro".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bite20
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 19:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bite20 Invia a bite20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle info, inizio subito le mie ricerche sul'egfr. Nel frattempo se a qualcun'altro venisse in mente qualcos'altro... A presto.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 20:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
I recettori per gli ormoni steroidei sono anche presenti in membrana, con funzioni in parte differenti (o a mio avviso più che altro complementari) a quelle dei recettori nucleari/citoplasmatici.
E' un argomento molto affascinante e ancora in parte un po' "oscuro".


Questa non la sapevo, chick... sono GPCR?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

bite20
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 21:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bite20 Invia a bite20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
A dire il vero mi stavo concentrando sui recettori di membrana, non credo che quelli per gli ormoni steroidei lo siano... grazie cmq per la risposta..


I recettori per gli ormoni steroidei sono anche presenti in membrana, con funzioni in parte differenti (o a mio avviso più che altro complementari) a quelle dei recettori nucleari/citoplasmatici.
E' un argomento molto affascinante e ancora in parte un po' "oscuro".



Ma ce ne sono di cellulospecifici?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 12:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma ce ne sono di cellulospecifici?

Beh, come qualsiasi recettore ci sono cellule che li esprimono e cellule che non li esprimono, ma i recettori sempre quelli sono.

Citazione:
Questa non la sapevo, chick... sono GPCR?

E' una storia piuttosto complessa e ci sono varie "scuole di pensiero" (leggi: nessuno sa veramente come diavolo sia la situazione!!!)

Ti faccio l'esempio dei recettori degli estrogeni, che sono quelli che conosco meglio.
In pratica tu hai i recettori citoplasmatici (ER-alfa e ER-beta) che sono i classici recettori associati a hsp, che poi dimerizzano, si legano al DNA bla bla bla. In media gli effetti di questi recettori si vedono dopo diverse ore dalla stimolazione con estradiolo (E2).
I primi geni vengono trascritti 1-2 ore dopo e poi vedi effetti anche a 24h o più dopo la stimolazione con E2.

Negli anni '70 tuttavia diversi gruppi cominciarono ad osservare degli effetti molto rapidi dell'E2, troppo rapidi (minuti o secondi) per essere spiegati con un meccanismo di attivazione della trascrizione. Questi effetti sono molto vari, ad es. variazioni dei livelli di calcio intracellulari (vedi il classico lavoro di Pietras e Szego, Nature 1975), fosforilazione di varie proteine, attivazione di diverse vie (es. MAPK) etc.

Questi effetti, chiamati "effetti rapidi dell'E2" (o da alcuni effetti non genomici - a mio parere termine per nulla corretto) sono ancora oggetto di acceso dibattito.

Per l'estrogeno sono stati riportati:
mER => i classici ER-alfa e -beta ma traslocati in membrana. A livello cerebrale possono interagire con i recettori metabotropici del glutamato (mGluR1a e 2/3) che sono GPCR e attivare tutta una serie di cascate intracellulari

GPR30 => è il "nuovo arrivato". GPCR orfano fino a un paio di anni fa, è un po' la moda del momento. Risponde al legame con l'E2, ma -cosa molto interessante- alcuni antagonisti degli ER "classici" come il tamoxifene sono agonisti di questo recettore. Questa può essere una delle spiegazioni per gli effetti collaterali del tamoxifene.

ER-X => un non ben definito recettore di membrana che è sensibile anche all'isomero 17-alfa dell'estradiolo, solitamente pensato come forma inattiva del 17-beta.

ER "classici" che funzionano in maniera "non classica", transattivando varie altre proteine, notoriamente le MAPK.

Ci sono poi lavori dove gli autori restano molto vaghi sul tipo di recettore implicato, e ogni tanto spunta anche quello che ai meeting ti dice che non crede che questi effetti esistano (ma poi pubblica reviews a riguardo... vabbè lasciamo perdere).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina