Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Problema Biologia dello sviluppo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

thefery
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 13:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thefery Invia a thefery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Sono alle prese con la biologia dello sviluppo e ho un grosso dubbio
La reazione acrosomiale e la polimerizzazzione della actina che ne consegue hanno bisogno di Ioni Ca per avvenire, giusto?Ma lo spermatozoo da dove lo prende il Ca?

Vi ringrazio in anticipo

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 14:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da i fluidi esterni,attraverso l'attivazione di canali T voltaggio dipendenti,il tutto dovuto al legame con la ZP3.
Considera che l'interno cellulare,se non vado errato presenta sempre una concentrazione di CA++ pari a 10^-6 umol/l,quindi sempre più bassa rispetto all'esterno o al REL,per cui il gradiente del CA++ è sempre rivolto verso l'interno.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

thefery
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 15:58:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thefery Invia a thefery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille zerthos
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 19:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se è corretto però ricordo che gli spermatozoi sono ricchi di mitocondri, che producono l'energia necessaria per il loro movimento lungo la coda..essendo i mitocondri,come il RE, unorganelli nel quale la cellula "dispensa" il calcio per mantenere basse le concentrazioni intracellulari, è possibile che l'aumento del calcio intracellulare avvenga anche per rilascio anche da parte dei mitocondri? Scusa se questa è più una domanda che una risposta al tuo post, ma sarei curioso di sapere se il dubbio che mi è venuto è fondato o meno
ciao
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 23:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolo865

non so se è corretto però ricordo che gli spermatozoi sono ricchi di mitocondri, che producono l'energia necessaria per il loro movimento lungo la coda..essendo i mitocondri,come il RE, unorganelli nel quale la cellula "dispensa" il calcio per mantenere basse le concentrazioni intracellulari, è possibile che l'aumento del calcio intracellulare avvenga anche per rilascio anche da parte dei mitocondri? Scusa se questa è più una domanda che una risposta al tuo post, ma sarei curioso di sapere se il dubbio che mi è venuto è fondato o meno
ciao



mmm,non ne sono certo,ma credo proprio di no,anche perchè se i mitocondri si mettono ad accumulare cariche positive nella matrice,possiamo dire addio al gradiente protonico.
per il REL negli spermatozooi,io sapevo che erano assenti,ho spulciato anche qualche review e nessuno menziona il REL negli spermatozooi.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa zerhos ma tu dici che i mitocondri non sequestrano calcio o che non sono coinvolti nel processo di reazione acrosomiale?
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 12:16:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 14:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il legame con la zp3 favorisce il rilascio del calcio compartimentalizzato nello spermatozoo e l'ingresso di quello all'esterno se nn ricordo male

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2009 : 16:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mmm,non ne sono certo,ma credo proprio di no,anche perchè se i mitocondri si mettono ad accumulare cariche positive nella matrice,possiamo dire addio al gradiente protonico


Sequestrare calcio è una delle funzioni principali dei mitocondri!! :/

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2009 : 16:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Citazione:
mmm,non ne sono certo,ma credo proprio di no,anche perchè se i mitocondri si mettono ad accumulare cariche positive nella matrice,possiamo dire addio al gradiente protonico


Sequestrare calcio è una delle funzioni principali dei mitocondri!! :/



ops vero,l avevo dimenticato,sono immagazzinati sotto forma di granuli

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina