Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 una serie di quesiti
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 23:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1 ) Quale massa ha un atomo formato da 13 protoni 14 neutroni e 10 elettroni?
[27 u.m.a]

2) quanti equivalenti sono contenuti in una mole di idrossido di alluminio Al(OH)3?

3) cosa significa che il legame ionico e' un legame non direzionale?

4) quanti litri di anidride carbonica si formano per combustione completa di 120 g di carbone a condizioni standard?[224]

5) facendo reagire 4 g di H2 CON 160 g di O2 quante moli di acqua si ottengono??

2 H2 + O2--> 2 H2O

devo trovare il reagente limitante giusto??quindi calcolo le moli di H2 e O2

nH2= 4g/2= 2
nO2= 160/32= 5

2/2= 1
5/1= 5 quidni H2 e' limitante e il numero di moli di acqua dovrebbe essere 2 pero' probabilmente mi sbaglio infatti nn si trova ^__^'''''

6) a quale dei seguenti valori si avvicina maggiormente il pH di una soluzione acquosa 10^-10 M di HCl?? [7]

7) La sostanza feniltiocarbamide (FTC) è amara per alcuni soggetti, insapore per altri. Il grafico è stato
ottenuto facendo assaggiare diverse concentrazioni di FTC a 855 soggetti. Sono riportati sul grafico solo i
soggetti positivi, che percepiscono il FTC come amaro. La soluzione 1 contiene 1,3 g di FTC per litro.
Procedendo verso destra, ogni successivo numero indica una concentrazione di FTC dimezzata; ad esempio la
soluzione 2 contiene 0,65 g di FTC per litro. Il massimo numero di persone ha reagito positivamente a una
soluzione avente una concentrazione di FTC del:
A) 5 per mille
B) 0,5 per mille
C) 0,05 per mille
D) 0,005 per mille
E) 0,0005 per mille

PER VISUALIZZARE IL GRAFICO VI DEVO CHIEDERE DI ANDARE AL SEGUENTE SITO E APRIRE IL FILE IN PDF.il grafico sta alla domanda n° 88

http://www.reteperugia.com/public/in...y_view&iden=87

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 09:57:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cominciamo dall'inizio e ragioniamoci un po'.

1) Per calcolare la massa di un qualsiasi atomo devi sommare la massa dei protoni e neutroni che lo compongono (gli elettroni puoi trascurarli tanto la loro massa è 4 ordini di grandezza inferiore rispetto agli altri). La massa dei protoni e neutroni è molto simile ed è pari a 1,67E-27 Kg. La massa in kg dell'atomo è quindi:

m = (13+14)*1,67E-27 = 4,51E-26 kg

Tuttavia il problema ti fornisce un dato importantissimo che ti semplifica notevolmente il compito e cioè il peso dell'atomo in Da (u.m.a. si usava ai tempi di Mendeleev ). Il riferimento del Da è la dodicesima parte dell'atomo di C-12 e 1 Da corrisponde a 1,66E-24 g
Quest'altro fattore di conversione ti permette di ottenere in modo immediato la massa in grammi dell'atomo:

m = 27*1,66E-24 = 4,48E-23 g

Come vedi i valori sono abbastanza assimilabili. Il meno approssimato e quindi più preciso, tuttavia, è il primo.

2)Il concetto di equivalente è una delle cose più antipatiche in chimica secondo il mio parere. Non sono mai riuscito a comprenderlo fino in fondo, almeno non prima dell'esame di chimica all'università. E' anche un concetto abbastanza vecchio in quanto attualmente i valori vengono sempre dati in moli, però quei cavolo di test lo richiedono e quindi cerchiamo di chiarire un po'. L'equivalente varia in base al tipo di sostanza che prendiamo in considerazione. Semplificando, gli idrossidi sono basi e per le sostanza basiche 1 Eq corrisponde alla quantità di sostanza che rilascia in soluzione acquosa 1 mole di OH-.
Se poniamo 1 mole di Ag(OH)3 in soluzione acquosa essa si dissocia in Ag3+ e 3OH- (non è vero!!! Però è tanto per fartelo capire... Chiarirai questo concetto dopo i test ). Se da una mole di Ag(OH)3 ottieni 3 moli di OH-, significa che il numero di Eq di 1 mole di Ag(OH)3 è 3!

3) Per legame non direzionale si intende un legame le cui forze agiscono in tutte le direzioni (come nel caso di uno ione).

Per la 4 non ti so aiutare, mi dispiace...

5)Non ho mai sentito parlare di reagente limitante, però credo che il tuo ragionamento sia giusto. Ti spiego come farei io e poi mi dici se hai ragionato allo stesso modo. In primo luogo calcolo la quantità di sostanza di H2 e O2 ed ho ottenuto i seguenti valori:
H2 = 2 moli
O2 = 5 moli

Imposto la reazione e bilancio:
2H2 + O2 --> 2H2O
Ottengo 2 moli di H2O, con 4 moli di O2 che non vengono utlizzate nella reazione.

6)La soluzione di questa è immediata, non serve nemmeno fare calcoli (peraltro sarebbero anche lunghetti e noiosi).
Se diamo per assodato che l'acqua si trova dissociata in equilibrio:
Kw = [H3o+]*[OH-] = 1E-7*1E-7 = 1E-14
Significa che troviamo una concentrazione di ioni H+ pari a 1E-7 M. La soluzione è neutra e quindi ha pH 7.
Se poniamo in questa soluzione una quantità 1000 volte minore di ioni H+ (1E-10), essa sposterà leggermente l'equilibrio ma in modo trascurabile e quindi il pH rimarrà praticamente inalterato e cioè a 7.
Se vuoi che ti spiego matematicamente come si fa, basta che me lo dici, ma fa piacere, ma quando io feci i test non lo sapevo e li ho superati senza problemi quindi non credo sia molto importante. Vedrai che anche dopo l'esame lo dimenticherai presto.

7) Il link al grafico non va...
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 14:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.reteperugia.com/public/index.php?pid=30

si deve andare su questo sito
clicchi su test di chimica e poi fai scarica file.

la dmanda e ' la numero 88

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 14:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piu' tardi ti possto qualcosa di fisica ..tanto se hai fatto anche tu i test ..dovrebbe essere semplic per te!ah grazie ancora!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 15:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è difficile... Devi solo capire la domanda.
Sai che ogni barra rappresenta il numero di persone sensibili a quella concentrazione di FTC. E andando da sinistra verso destra, ad ogni unità, la concentrazione diminuisce della metà.
Qual è la barra più alta, cioè quella che rappresenta la concentrazione di FTC cui sono sensibili la maggior parte delle persone? E' la 9. Sai anche che la barra 1 corrisponde ad una concentrazione di 1,3 grammi per litro (che puoi anche approssimativamente eguagliare a 1,3 per mille, visto che la massa di 1L di acqua è 1000g). Tra la barra 1 e la barra 9 ci sono 8 barre di differenza, e cioè la concentrazione della soluzione è stata dimezzata 8 volte.
Per trovare la soluzione ti basta dividere 1,3g per due, otto volte. Il che equivale ad eseguire questa operazione:

1,3
[FTC]= --- = 0,005 per mille
       2^8

Ad ogni modo il grafico è fatto veramente male perché sembra che ci siano due barre 1 e sinceramente anche io ho dovuto fare due tentativi per capire quale fosse quella giusta. Purtroppo però di cose poco chiare ne troverai tante e non c'è niente da fare.

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2009 : 23:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco!! nn riuscivo a stabilire con cosa dividere!ook
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina