Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Coimmunoprecipitazione e western blotting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tambua
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2009 : 19:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tambua Invia a tambua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
vengo subito ad esporvi il mio quesito:

Supponiamo di dovere studiare l'interazione tra due proteine e di volere sfrtuttra un sistema quale quello della coimmunoprecipitazione.In pratica, si utilizzano delle beads leganti la proteina A di stafilococco, altamente affine nei riguardi della porzione Fc delle Ig, e si sensibilizzano con l'anticorpo specifico per la proteina di interesse; si mette a contatto l'estratto proteico e, qualora esso contenga la proteina verso cui l'anticorpo è rivolto, quest'ultima rimarra legata alle beads, risultando purificata dal resto che potrà essere separato per centrifugazione. Ora, qualora, quest'ultima stesse interagendo stabilmente con una seconda proteina, ci sarebbero buone possibilità che questa venga coimmunoprecipitata insieme alla prima.
Il mio quesito diventa:
Come faccio a sapere che due proteine sono coprecipitate?
Se volessi fare un westernblotting ovviamente passando da una elettroforesi in condizioni denaturanti, il fatto che la prima proteina sia legata ad un anticorpo si risolve con le condizioni denaturanti stesse? E lo stesso non varrebbe anche per l'interazione tra le due proteine?
Spero di non essere stato eccessivamente contorto.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2009 : 20:21:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare un wb ai campioni devi aggiungere del Laemmli che è un forte denaturante, che quindi rompe tutti i legami tra proteine. Quindi permette il distacco degli Ab dalla prot A, il distacco della prima prot dall'Ab e il distacco delle eventuali 2 proteine interagenti fra loro. Se sul Wb fai diversi Ab puoi vedere le diverse proteine.
Spero di aver risposto alla tua domanda...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

tambua
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2009 : 21:30:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tambua Invia a tambua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Domy sei stata molto gentile oltre che naturalmente preparata.
Rimane solo un'ultima quesito,come faccio a sapere visto che si separano e vengono rivelate con Ab diverse, che le due proteine erano legate? Questo credo che così non si sappia :0
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2009 : 09:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai un immunoprecipitato significa che lavi via tutte le altre proteine, quindi sul gel caricherai solo le proteine che interagiscono con la tua. Questo significa che se riveli una proteina sul gel significa che interagiva con la tua prot. Quelle che non riveli le hai lavate via precedentemente.
Citazione:

Grazie Domy sei stata molto gentile oltre che naturalmente preparata.


Eh...è la seconda volta che mi prendono per donna...questo nickname deve proprio dare confusione...dovrò cambiarlo
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5342&whichpage=3

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

tambua
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2009 : 10:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tambua Invia a tambua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, anche se ci sarei dovuto arrivare da solo..che vergogna!

Leggo che sei di Napoli, io di Catania...e poi dicono che al sud non si studia..mah!!

Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina