Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 destino del glicerolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cissalc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cissalc Invia a cissalc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in caso di ipoglicemia il glucagone va a mobilizzare i triacilgliceroli depositati nel tessuto adiposo, con l' attivazione di una triacilglicerolo lipasi da essi si ottengono glicerolo e acidi grassi.A questo punto gli acidi grassi vengono degradati ad acetil CoA, invece il glicerolo dove viene indirizzato? Io pensavo la gluconeogenesi ( x rialzare la glicemia), ma ho letto in giro glicolisi.....quale č la risposta esatta?

monera
Utente Junior

atomo

Cittā: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 17:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
viene indirizzato al fegato e trasformato in glucosio... di certo non nella glicolisi dato che siamo in ipoglicemia.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 17:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero io sapevo che una volta liberato glicerolo,esso venisse fosforilato ad opera della glicerolo chinasi in giceloro 3-fosfato,poi ossidato ad diidrossiacetone ed infne ad opera dell'enzima trioso fosfato isomerasi in gliceraldeide 3-fosfato.Quindi entrerebbe nella via glicolitica..ma nn vorei sbagliarmi!
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Cittā: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2009 : 12:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti hai ragione...l'ho sparata senza ragionare.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 08:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cidsmoke

A dire il vero io sapevo che una volta liberato glicerolo,esso venisse fosforilato ad opera della glicerolo chinasi in giceloro 3-fosfato,poi ossidato ad diidrossiacetone ed infne ad opera dell'enzima trioso fosfato isomerasi in gliceraldeide 3-fosfato.Quindi entrerebbe nella via glicolitica..ma nn vorei sbagliarmi!



La gliceraldeide 3P č un intermedio della glicolisi, ma pure della gluconeogenesi. Se consideriamo che la lipolisi č indotta dal glucagone, o dall'adrenalina in alternativa, e che questo ormone stimola anche la gluconeogenesi dal momento che segnala un abbassamento dell'indice glicemico, va da se che il glicerolo sia destinato in massima parte alla sintesi di glucosio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina