Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Dubbio intercalante per DNA (PCR)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Xantofilla
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 18:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xantofilla Invia a Xantofilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho una perplessità sul nome dell'intercalante usato per l'esposizione agli UV (e determinazione della concentrazione) di DNA di macroalga. Mi è stato detto che non si è usato il bromuro di etidio, ma un altro composto di cui però non ricordo assolutamente il nome (mi è stato detto anche che non si conosce ancora bene la sua tossicità e che però l'etidio bromuro è più tossico).. potrebbe essere il SYBR green (ho saputo della sua esistenza leggendo ora su internet)?
Vi sarei molto grata se mi aiutaste, non so che pesci pigliare!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 18:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, probabilmente è il SYBR green.
Tuttavia, pur essendo "meno tossico" ricorda che qualsiasi cosa si intercali nel DNA bene di sicuro non fa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 01:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dubito che si possa utilizzare il sybergreen per quantizzare bene un DNA, é un pessimo intercalante, si usa solo nella real-time a quanto ne so io, e c'é una continua lamentela sulle sue capacità. In pratica il syber lega in maniera variabile il dna secondo la sequenza ed il rapporto di concentrazione dna/syber. Per cui é un pessimo marker per gel, mentre per la rt-pcr il dna amplificato é sempre lo stesso e la concentrazione di syber nella mastermix é costante. Tuttavia la lamentela nasce dal cambio di rapporto dna/syber durante l'amplificazione. Alcune ditte hanno infatti altri intercalanti migliori ma anche molto più costosi.
Per esperienz il syber, utilizzato come l'etidio, ha una grossa variabilità. A volte non fa vedere le bande piccole, solo alcune, a volte l'intensità delle bande non corrisponde alla sua effettiva quantità.

Per il gel di agarosio ci sono centinaia di marcatori come l'etidio ma molto meno tossici. Secondo la mia esperienza sono tutti meno efficienti e soprattutto non vanno bene in utte le condizioni.
Io utilizzavo il gel-red ad esempio, ma se cerchi in giro ne troverai parecchi.

Xantofilla
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 11:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xantofilla Invia a Xantofilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, vedrò di informarmi per bene, grazie comunque! ^.^

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 18:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si di intercalanti del DNA ne esistono molti, come dice Neuroscience, è meglio che chiedi di cosa si tratta perché potremmo solo tirare ad indovinare!

Riguardo al Gel-Red:
Citazione:
Messaggio inserito da Neuroscience

Io utilizzavo il gel-red ad esempio...

Neuroscience come ti sei trovato?
Io dovevo provarlo, mi avevano mandato un campione in prova, ma io non ero in Italia e quando è stato provato ormai si era seccato, quindi mi è rimasta la curiosità!

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 18:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti sei persa niente.
Mi sono trovato molto male
In pratica, anche se pubblicizzato diversamente, le bande al di sotto (o al di sopra) di un certo peso molecolare non si vedevano... iniziai a predicare in cirillico con un accento di volgarità partenopeo.
Non perché non funzionasse il gel-red, ma perché non riuscivo a vedere un clone positivo, e le genotipizzazioni erano uscite tutte di un solo tipo.

Non ricordo cosa notai di strano, ma per fortuna dubitai dello staining.
Anche se pensavo che fosse una mossa alquanto disperata misi il gel in etidio bromuro e lo feci migrare controcorrente con l'etidio... quando l'editio raggiunse i campioni vidi comparire in modo miracoloso una fascia di bande prima letteralmente invisibili.

Ho mandato a quel paese quelli della ditta risalendo fino al 4 grado di parentela. Stavo per buttare una settimana di lavoro e tutto il kit di genotipizzazione.

Le altre esperienze che ho sentito in giro sono state comunque pessime anche se meno drammatiche. La lamentela che mi è giunta più di frequente è la mancata corrispondenza tra l'intensità della banda e la quantità di DNA effettivamente presente.

Ho provato anche altri composti, l'esperienza non è stata mai abbastanza positiva.

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina