Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Consigli per un buon libro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


105 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 17:47:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi e buon fine vacanze! (sono arrivato tardino per augurarvi "buone vacanze!").

Ho intenzione di acquistare un buon libro, ma sono molto indeciso. Però prima vorrei scusarmi per aver aperto un nuovo 3d; so che se ne è parlato molto ma proprio per questo non sapevo in quale topic postare...e così...

Allora, dopo aver letto un pò qui e un pò li, ho deciso che il primo candidato è:

"I-genetica Fondamenti" di Russel

Poi però è saltato fuori un altro testo che mi sembra ben fatto e il prezzo quantomeno accessibile:

"Concetti di genetica" di Klug, Kummings e Spencer

Sapreste dirmi quale secondo voi ha qualcosa in più rispetto all'altro?

Grazie e a presto!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 14:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh col Russell vai sul sicuro! Il secondo non lo conosco!
Fai attenzione che però del Russell ci sono varie versioni, quello normalmente adottato nelle Università è "Genetica", versione italiana di: Genetics (non ho trovato il link per quello italiano).
Poi ci sono: i-Genetica (che in realtà sono vari, iGenetics: A Molecular Approach, iGENETICS:Mendelian Approach ...)
e poi c'è: i-Genetica Fondamenti (Essential iGenetics) che immagino sia quello che intendi tu.

Sinceramente credo che il primo: "Genetica" sia il più completo, gli altri sono dei derivati. Devo dire che io ho "Genetica" (anche se un edizione vecchiotta) e li altri non li ho mai visti, ma se riesci ad accedere ad una biblioteca magari puoi darci un occhio, o anche andare direttamente il libreria sfogliarli un attimo e farti consigliare.

Anche in questa discussione se ne era parlato: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12273



P.S. già che ci sono... non mi sono dimenticata le tue formule astruse... ma le ho accantonate per un pochino (o tantino!!! ), ma stanno ancora sul mio PC!
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fossi stata un'altra ti avrei ringraziata e basta, ma visto che sei stata proprio tu a rispondermi, non solo ti ringrazio ma provo a stressarti un attimino

Il mio dilemma è questo: a me interessa tantissimo tutto ciò che riguarda la genetica di popolazione, ma ancora di più, la genetica quantitativa. Ora, non vorrei ritrovarmi al 10 capitolo di qualche libro specifico e rendermi conto che non conosco le basi generali (es. linkage, eredità legata al sesso ecc.). E' pur vero che molti dei testi sulla genetica quantitativa aprono proprio con questi argomenti basilari di genetica, ma non so se è sufficiente e non so neanche se occorre riempirmi la testa di termini e nozioni poco utili per i miei scopi.

Quindi, fermo restando, che ho dato un'occhiata agli indici dei libri ed effettivamente corrisponde tutto a quello che hai scritto tu e farò sicuramente una capatina in biblioteca per rendermi conto io stesso dei contenuti, ti chiedo se conosci un buon testo che possa aprirmi le porte alla genetica quantitativa/di popolazione senza trascurare gli aspetti mendeliani e molecolari.

Intanto do un'occhiata in giro per vedere se trovo "Genetica" di seconda mano (nelle librerie sembra essersi estinto, trovo solo le nuove edizioni, quelle con la "i" per intenderci)

...e come sempre: GRAZIE 1000!!!

Citazione:
P.S. già che ci sono... non mi sono dimenticata le tue formule astruse... ma le ho accantonate per un pochino (o tantino!!!), ma stanno ancora sul mio PC!

Tranquilla, per ora c'è caldo e vi sto dando un pò di tregua...al più presto tornerò alla riscossa con altre teorie innovative e potenzialmente deludenti! ...e pensa se inizio a leggere il Russel...potete iniziare a mettermi nello stato di famiglia
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 16:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a consultare anche genetica molecolare umana (della Utet se non sbaglio), di strachan e Read...anche se ti consiglio di consultarlo solo dopo aver studiato su quelli che hai menzionato già prima perchè ha un approccio un po' più complesso e richiede a mio parere delle conoscenze di base di genetica. Però soprattutto sull'analisi di linkage e su studi di popolazione puoi trovare dei capitoli interessanti..ciaoe buono studio
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2009 : 04:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille del consiglio Paolo!

Ho dato un'occhiata e mi sembra (per quel poco che posso capirne), un ottimo libro anche se in effetti un tantino troppo ostico per me e forse anche un pò distante dai miei obiettivi di studio.

Comunque lo terrò in considerazione sicuramente (visto che è disponibile pure su ebay a buon prezzo)

Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Jaguarina
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2009 : 20:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jaguarina Invia a Jaguarina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato "principi di genetica" snustad e simmons - EdiSES e mi sono trovata bene...inoltre credo sia economico.
Baci

Jaguarina
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 17:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sicuramente il Russell è un buon libro anche se sinceramente non so bene cosa abbiano fatto con tutte ste nuove versioni! In ogni caso io ti consiglierei di prendere un libro di base di genetica (come il Russell appunto), sopratutto non avendo le basi di Genetica. Anche se ci sono capitoli che al momento non ti interessano, avere un buon libro di base è sempre utile, se non ti è chiaro qualcosa puoi sempre andarti a vedere il capitolo inerente e chiarirti le idee. Insomma puoi andarti a vedere i capitoli principali e poi tenerlo come "manuale da comodino" pronto per essere consultato. Se anche ne trovi un edizione usata non nuovissima va benissimo, le cose di base sono sempre quelle. Uno dei maggiori aspetti negativi del Russell, sopratutto per le edizioni più vecchie, è che ci sono un po' di errori di stampa negli esercizi, quindi tiello presente nel caso tu volessi fare gli esercizi.
Io ho studiato su quello (oltre che su degli ottimi appunti! ) e l'ho trovato abbastanza chiaro e completo.
Magari leggiti anche un po' di recensioni su internet.

Citazione:
Messaggio inserito da cinogenico

Tranquilla, per ora c'è caldo e vi sto dando un pò di tregua...al più presto tornerò alla riscossa con altre teorie innovative e potenzialmente deludenti! ...e pensa se inizio a leggere il Russel...potete iniziare a mettermi nello stato di famiglia


mmm caldo... credo mi sfugga il significato di questa parola!
Comunque tanto mi aspetta un lungo inverno che prevedo di passare (escluso l'orario di lavoro) chiusa in casa con una bella tazza di tè o cioccolata bollente in mano!
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 15:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jaguarina

Io ho usato "principi di genetica" snustad e simmons - EdiSES e mi sono trovata bene...inoltre credo sia economico.


Grazie anche a te Jaguarina Il libro che consigli stavo per acquistarlo, poi mi hanno detto che mi conveniva orientarmi sul Russel ed eccomi qui nella confusione più totale.

Comunque è andata...ho trovato la nuova edizione di igenetica e credo che la mia ricerca termina qui (sperando di non essere assalito da nuovi dubbi...!)

Citazione:
Insomma puoi andarti a vedere i capitoli principali e poi tenerlo come "manuale da comodino" pronto per essere consultato.


In effetti è anche per questo che ho deciso di acquistarlo...cominciavo a sentirmi in imbarazzo ad aprire un topic ogni due giorni per quesiti banalissimi

Citazione:
Comunque tanto mi aspetta un lungo inverno che prevedo di passare (escluso l'orario di lavoro) chiusa in casa con una bella tazza di tè o cioccolata bollente in mano!

Questa è una bella notizia! Mi auguro che le tue cioccolate siano lunghe e frequenti...perchè di cose da chiedere ne ho tante...tante.



Grazie di cuore a tutti per l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina