Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Agricoltura OGM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   OGM    biotecnologie    agricoltura  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

adri2009
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adri2009 Invia a adri2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo fare una domanda su un argomento che in effetti non è di mia stretta competenza e quindi magari qualcuno di voi può chiarmi le idee in proposito oppure indirizzarmi al consulto della letteratura appropriata.
Ripeto, non sapendone assolutamente nulla, mi chiedevo della possibile nocività dei prodotto OGM ed avanzavo delle ipotesi. Ad esempio un ortaggio OGM non è selezionato magari per resistere al tale insetto che infesta quella zona piuttosto che usare prodotti chimici (invece provatamente dannosi)?
Io assisto alla preoccupazione generale che questo tipo di prodotti possa interagire direttamente col nostro DNA provacando danni...ma sinceramente non vedo come considerando che pure se, per assurdo, fosse ancora attiva un'attività di trasponasi (xdirne una) questa verrebbe subito idrolizzata dagli ambienti acidi dello stomaco, o mi sbaglio? (mica il sito di restrizione si trova in noi!?) A parte il fatto che piante quali il mais contengono elementi del genere x propria natura...l'unico dubbio che poi può rimanermi escludendo queste prime ipotesi è se magari il catabolismo delle specie usate nella pratica genetica possa generare molecole dannose come accadde xesempio con i prioni, ma qui si parla di carne, o esistono cose del genere anche nelle piante? Infine, esistono effettivamente casi clinici riconducibili ad un abuso della suddetta alimentazione?
In sostanza, posso continuare a sostenere la mia personale opinione che certo è meglio un pomodoro OGM che uno imptregnato di DDT e vedi quante altre schifezze simili o dico un'idiozia campata in aria???
Grazie...

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:47:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto semplicemente ti dico che non è apertamnte comprovatoche specie transgeniche non interagisono con il Dna di chi le ingerisce. In ogni caso c'è un problema fondamentale e ben più grave a lungo andare legato all'OGM vale a dire la riduzione della biodiversità dovuta alla dominanza della specie OGM su qulla wild type nella maggioranza dei casi inoltre la resistenza indotta nell'OGM non è sempre verso un insetto, ma spesso verso l'erbicida o l'insetticida di cui si abusa sulle piante sapendole resistenti: sostanzialmente un OGM è spesso sia transgenico che imbottito di ddt. Qualora sia resistente ad un insetto è perchè è stato ingegnerizzato in modo da produrre da sola una tossina contro l'insetto o l'agente patogeno senza la necessità di spargerla: se ti spaventa il DDT messo dall'uomo perchè non dvrebbe quello prodotto dalla pianta?

Ciò detto lascio la parola agli esperti.

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ad esempio un ortaggio OGM non è selezionato magari per resistere al tale insetto che infesta quella zona piuttosto che usare prodotti chimici (invece provatamente dannosi)?

Non tutti gli ortaggi OGM sono costruiti così, ma alcuni sì.

Citazione:
Io assisto alla preoccupazione generale che questo tipo di prodotti possa interagire direttamente col nostro DNA provacando danni.

Purtroppo il pubblico generale non ha idea di cosa sia il DNA...

Citazione:
se magari il catabolismo delle specie usate nella pratica genetica possa generare molecole dannose come accadde xesempio con i prioni, ma qui si parla di carne, o esistono cose del genere anche nelle piante?

Non che io sappia.

Citazione:
Infine, esistono effettivamente casi clinici riconducibili ad un abuso della suddetta alimentazione?

No

Citazione:
In sostanza, posso continuare a sostenere la mia personale opinione che certo è meglio un pomodoro OGM che uno imptregnato di DDT e vedi quante altre schifezze simili

Certamente, ma cum grano salis...
Non tutti i prodotti agricoli OGM sono necessariamente più buoni di quelli non OGM non trattati (io aborro il termine "prodotti biologici" che non ha alcun senso), bisogna fare le appropriate distinzioni.

Gran parte del dibattito (quello serio intendo) è non tanto sugli OGM resistenti agli insetti, quanto su quelli resistenti agli insetticidi/erbicidi.
Seppure questi prodotti diano notevoli benefici economici, contribuiscono a selezionare specie resistenti (leggi il 3o articolo qui sotto a proposito) e ovviamente non sono "spray-free" (anche se a quanto pare serve meno erbicida rispetto a colture tradizionali). Ovviamente il grosso rischio è quello di spingere i contadini a usare sempre più gli erbicidi.

Ti linko qualche articolo a proposito
Economic impacts of glyphosate-resistant crops.
Herbicide-resistant crops and weed resistance to herbicides.
Weed species shifts in glyphosate-resistant crops.

Il discorso è totalmente differente per piante OGM usate ad es. come carrier di vaccini, anche se lì l'opinione pubblica è un po' più favorevole; c'è tuttavia da dire che questo utilizzo degli OGM non è forse ancora arrivato molto al grande pubblico.
Plant-based oral vaccines: results of human trials.
Vaccine antigen production in transgenic plants: strategies, gene constructs and perspectives.
Plants as biofactories.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:11:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo ora la risposta di northernstar:

Citazione:
se ti spaventa il DDT messo dall'uomo perchè non dvrebbe quello prodotto dalla pianta

Perchè la pianta NON produce DDT! Produce la tossina Bt, che non è tossica per l'uomo nè per molti tipi di insetti benefici.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:22:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo so che le piante nn producono DDT e nemmeno l'uomo lo sparge (perchè illegale) ma personalmente sono scettica in merito. Sarò anche una cattiva biologa, ma preferisco il pomodoro del mio orto protetto solo da geki e lucertole. Ritengo cmq che se l'OGM si limitasse alla resistenza all'insetto potrei anche tollerarlo, ma come dici anche tu purtroppo spesso è solo resistenza ai pesticidi il che ignifica molto più pesticida.


Edito per un errore nella mia prima risposta in cui dico che non è provato che nn interagiscano. è più corretto dire che nn è provato che interagiscono nel senso che fin ora nn si conoscono interazioni

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 16:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma figurati, non direi mai che sei una cattiva biologa perchè hai un'opinione diversa dalla mia.

Io non sono di per sè a favore degli OGM, tuttavia mi dà molto fastidio quando sento la gente dire "gli OGM sono dannosi perchè hanno dentro il DNA" oppure idiozie del genere. Sono assolutamente d'accordo con chi sia preoccupato per i possibili danni all'ecosistema, alla biodiversità etc., se mi dà delle fondate motivazioni scientifiche (non "chissà quella robaccia lì cosa fa...").
Ovviamente a questo bisognerebbe associare studi per vedere se questi danni siano davvero possibili... ma quella pare essere un'utopia.

Sono sicuro che il pomodoro del tuo giardino sia migliore di quello del supermercato e concordo con chi dice che probabilmente non abbiamo bisogno di un buon 80% degli OGM che ci sono in giro al momento (indipendentemente dal fatto che siano o meno sicuri).

Tuttavia non è sempre questo il caso (vedi la maggiore presenza di aflatossine su grano "bio" e la solita solfa che da una decina d'anni nessuno vuole ascoltare). Il mio punto è che le piante OGM hanno un senso in determinati contesti e per determinati scopi.

Puoi ovviamente fare lo stesso identico discorso per i prodotti dell'industria del "bio", il cui 50% non è neanche così "chemical free" come vorrebbero farti credere (puoi vendere un prodotto come "bio" anche se lo tratti ad es. con solfato di rame), oppure deriva da terreni in conversione. Insomma, bisogna vedere le due facce della medaglia: non tutti gli OGM sono malvagi solo perchè li producono spesso delle multinazionali e non tutti i prodotti "bio" sono perfetti, proprio perchè anche lì dietro c'è una grossa industria che ci fa molti molti soldi!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 15:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su questo ci troviamo pienamente d'accordo.
riguardo all'impatto sulla biodiversità gli ecologi concordano in buona parte per quanto ne sò visti anche i casi di contaminazione tra campi adiacenti che hanno dato a pensare.

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

Wrote
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 15:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wrote Invia a Wrote un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco poco l'argomento ma cerco di dare un mio contributo.

Non ha senso parlare di OGM facendo di tutta l'erba un fascio. Sono tutti modificati ma dipende da che modifica hanno ricevuto. Non è quindi sensato parlare a priori di pericoli legati all'OGM: dovrebbe essere considerato praticamente prodotto per prodotto. (La Montalcini ha tenuto una conferenza circa un mese fa su questo argomento).
Ho sentito dire - ma non è una fonte certa - che ci possono essere problemi con le allergie se si innesta in un alimento un secondo: se una persona è allergica al secondo, mangiando il primo senza sapere del loro innesto, potrebbe avere reazioni allergiche. Ho sentito questo ma non sono certo, correggetemi se sbaglio.

Per i prodotti bio, il fatto che sia bio non vuol dire che sia migliore (soprattutto con certi prodotti, come il cioccolato). Non so entrare darti maggiori dettagli. So dirti che sull'Espresso di qualche settimana fa era uscito un buon articolo ma molto sintetico.

PS Tanto che ci siamo, perdonatemi la domanda frivola ma... la cucina biologica e la cucina macrobiotica sono lo stesso?
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 16:30:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wrote

PS Tanto che ci siamo, perdonatemi la domanda frivola ma... la cucina biologica e la cucina macrobiotica sono lo stesso?



Direi di no. La macrobiotica si basa sul principio dello ying yang, è una forma di medicina derivata dalla tradizionale cinese (un pò come il feng shui ecc ecc. La cucina macrobiotica segue i principi della macrobiotica (per quel che ne so).
La cucina biologica dovrebbe far uso di prodotti biologici i quali, a loro volta, sono regolamentati da una legge europea e (dovrebbero) subire rigorosi controlli prima di essere definiti "prodotti da agricoltura biologica". Teoricamente un prodotto biologico dovrebbe essere prodotto senza l'uso di pesticidi a partire da un terreno eventualmente disintossicato dal precedente utilizzo di questi e nel rispetto dei cicli naturali. La protezione del raccolto dovrebbe basarsi sulle interazioni preda-predatore.

Non sono esperta, questo è quel che so...potrei anche sbagliare.

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

adri2009
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adri2009 Invia a adri2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le vostre risposte...sono contenta di essermi iscritta a questo forum, le discussioni sono molto stimolanti e si può imparare tanto.
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 18:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al discorso allergie.. Tempo fa ho letto un libro di F. Sala: "Gli OGM sono davvero pericolosi?". Chiaramente la domanda è retorica e Sala mette in campo varie argomentazioni per supportare il suo punto di vista, e una frase mi ha colpito: negli USA sono più di 10 anni che una grande percentuale di ortaggi coltivati sono OGM, e non c'è mai stato un caso di allergia chiaramente riconducibile all'ingestione di cibi geneticamente modificati. In poche parole, gli americani hanno inconsapevolmente svolto il ruolo di "cavie da laboratorio", dimostrando che questo pericolo è pressoché inesistente.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 09:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un interessante dibattito a riguardo di questo tema si trova sull'ultimo numero di Nature Biotechnology (sorry, abbonamento necessario per l'accesso).

http://www.nature.com/nbt/journal/v27/n9/full/nbt0909-801b.html
http://www.nature.com/nbt/journal/v27/n9/full/nbt0909-802.html
http://www.nature.com/nbt/journal/v27/n9/full/nbt0909-803a.html
http://www.nature.com/nbt/journal/v27/n9/full/nbt0909-803b.html

Questi sono 4 commenti che fanno riferimento ad una news apparsa sul numero di luglio
http://www.nature.com/nbt/journal/v27/n7/full/nbt0709-588.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina