Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Incroci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Carbon
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 18:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carbon Invia a Carbon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vi scrivo perche' avevo bisogno di una delucidazione, premetto di non essere del settore, quindi totalmente ignorante in materia.
Volevo sapere se era possibile un incrocio in natura tra due specie diverse di pesce, oppure se gli incroci tra le specie sono possibili solo in laboratorio.
Scusatemi se la domanda è banale.

Ciao

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 22:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per definizione 'Specie' indica due organismi che non sono in grado di accoppiarsi (o di cmq rendere una prole non sterile) fra di loro.

Puoi fare incroci tra due varietà della stessa specie (che ne so, un pitbull e un altro tipo di cane, come un chihuaua), e questo è possibile sia in natura che in laboratorio. Anche in questo caso cmq si usano tecniche di inseminazione artificiale (spero che qualche biotek veterinario mi corregga perchè non ne so molto), ma non ti credere che si faccia chissà che cosa di innaturale (non è che si modifica il genoma dell'organismo in qualche modo).

Poi c'è anche l'Ingegneria Genetica, ma è tutta un'altra cosa rispetto a quello che chiedi.

ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 23:00:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vorrebbe un esperto di biologia marina... dipenderà da quanto sono distanti i pesci fra di loro, credo! Purtroppo o per fortuna non ho studiato zoologia!

Alla fine asino e cavallo generano il mulo (che rarissimamente può essere fertile).


Ma in lab di incroci animali che si fa?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 23:34:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, mi chiedevo anche io che incroci si facciano in laboratorio! :D

In generale comunque incroci tra specie diverse (ma filogeneticamente vicinie) sono possibili ma risultano in individui sterili, come nel classico esempio del mulo citato da AleXo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Galaviel
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Milano


11 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2006 : 15:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Galaviel Invia a Galaviel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal corso di Biodiversità&Evoluzione mi sono rimaste queste informazioni sugli incroci tra specie diverse: ci sono diversi meccanismi di isolamento riproduttivo fra le specie oltre a quello classico che produce un ibrido sterile.
Possono essere meccanismi cosìddetti pre-zigotici, cioé:
-isolamento spaziale (habitat diversi)
-isolamento temporale (stagoni riproduttive diverse)
-isolamento comportamentale (due organismi non si "piacciono", as esempio se uccelli perchè cantano in modo diverso)
-isolamento anatomico (gli organi genitali sono incompatibili, può essere anche gametico, oppure i cromosomi possono essere in numero diverso e quindi creare appaiamenti scorretti)
Oppure ci sono meccanismi che intervengono dopo la formazione dello zigote, nel senso che l'ibrido può non essere vitale, essere vitale
ma sterile oppure con bassissimo tasso di sopravvivenza)

Insomma, ci sono un sacco di buone ragioni che spingono le specie diverse a starsi lontante
Spero di aver soddisfatto la curiosità di qualcuno, in caso contrario scusatemi per la noia!!!!

Gal

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2006 : 23:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Galaviel

Dal corso di Biodiversità&Evoluzione mi sono rimaste queste informazioni sugli incroci tra specie diverse:
[....]

Si, anche io mi ricordavo queste cose! Inoltre mi era rimasta impressa la cosa che, in un incrocio tra specie diverse, l'ostacolo maggiore è che i due corredi cromosomici non possono appaiarsi durante la mitosi/meiosi, e quindi non si ha ciclo cellulare.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina