Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 "ricetta" x il terreno di coltura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikkolo kimiko Invia a pikkolo kimiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono nuovo in questo forum bellissimo, ho già una domanda: da un po' di tempo sto cercando di fare una coltura batterica, ma non conoscendo molto bene la "ricetta" del terreno di coltura, l'esperimento non è riuscito.
Mi chiedevo inoltre se qualcuno di voi sa dove posso recarmi per acquistare dei peptoni. Vorrei riuscire a realizzare un terreno di coltura standar. grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coltura di che tipo di batterio?
Ci sono moltissimi tipi di terreni.
Questo ad es. è un terreno base: http://www.thelabrat.com/protocols/LBAgar.shtml

Il peptone non l'ho mai comprato, immagino che Invitrogen o Sigma o insomma i soliti fornitori lo vendano.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikkolo kimiko Invia a pikkolo kimiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok susate l'ho fatto solo perchè ho visto l'altro forum di microbiologia e pensavo di aver sbagliato a postare il mio mess. qui, in biologia molecolare. comunque si vorrei fare un terreno di base standard. grazie x la risposta!
Torna all'inizio della Pagina

pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikkolo kimiko Invia a pikkolo kimiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Chick80 avrei un'altra domanda: cosa sono i bacto-triptoni? e dove li trovo? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:40:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non ho mai coltivato batteri in vita mia, quindi lascio la parola a chi ne sa di più.
Non vorrei dire stupidate ma CREDO che Bacto sia un nome commerciale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 10:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bacto tryptone dovrebbe essere il tryptone messo a punto dalla Difco appositamente per le colture batteriche. Comunque puoi tranquillamente usare anche altri triptoni.

Come ha detto chick, oltre che alla Difco, lo trovi sicuramente alla Sigma, alla Merck...
Torna all'inizio della Pagina

pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 18:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikkolo kimiko Invia a pikkolo kimiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie tante ragazzi!!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e per chi non si accontenta ..c'e' anche il TERRIFIC BROUTH !

Terrific Broth (TB)

For 1 L: 12 g Tryptone
24 g Yeast Extract
4 ml Glycerol ( 5 g)
Dissolve to a final volume of 900 ml.
Autoclave and cool.
Add 100 ml 10#61620; TB salts, glucose (if required) and ampicillin to 100 ug/ml.

io l ho usato per i batteri pigri



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina