Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Termodinamica fosforilazione ossidativa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bastianabb
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:51:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bastianabb Invia a bastianabb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti:)
mi ritrovo con degli appunti poco chiari a proposito della termodinamica della fosforilazione ossidativa. Nel calcolo dell'energia libera della riduzione dell'ossigeno a acqua avevo segnato le due semireazioni
NAD+H+2e -> NADH con E°'= -0,315 v
1/2 O2+2H+2e -> H2O con E°'= 0,815 v
da cui equazione globale
1/2 O2+NADH+H -> H2O+NAD con E°'= 1,130 v

a questo punto mi trovo segnato
DELTA G chimico= n RT x ln [H]matrice/[H]citosol
DELTA G elettrico= Z F DELTA psi ->Z=carica; F=faraday; DELTA psi= potenziale elettrico per quella specie
da cui DELTA G tot= DELTA G chimico+ DELTA G elettrico

Mi pare di aver capito che la formula del G chimico sia la Legge di Nerst sostituita con Legge del potenziale di riduzione DELTA G°'= -nF DELTA E°' ma non sono ancora per nulla ferrata sui meccanismi red/ox per capirlo davvero..sapete spiegarmi? vi ringrazio tantissimo perdonatemi se le formule sono poco chiare!

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 15:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm cosa intendi per "meccanismi redox"? Nell fosforilazione ossidativa abbiamo un flusso di elettroni che si sposta da potenziali redox più negativi verso potenziali redox più positiva (Nota che E°' di NAD/NADH è di -0,31 mentre E°' di O2/H2O è di 0,815), questo ti è chiaro?? Cerca di essere un pochino più precisa :-D

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

bastianabb
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 17:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bastianabb Invia a bastianabb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo scusami ci provo..
sul movimento verso potenziali di riduzione più positivi ci siamo, capisco la somma algebrica dei potenziali di riduzione delle due semireazioni e tutto bene. La mia domanda è da dove saltano fuori le formule successive, cosa si intenda per DELTA G chimico e elettrico e perchè vengono definiti così. Cosa sto calcolando effettivamente?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino tu stia calcolando la forza protonica motrice
Torna all'inizio della Pagina

bastianabb
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 22:52:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bastianabb Invia a bastianabb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si quindi in effetti la calcolo prima dal punto di vista chimico considerando la differenza di concentrazione, poi elettrico considerando la carica degli elettroni e se le sommo ho l'energia totale raccolta con il trasferimento di H oltre la membrana..ci sta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina