Autore |
Discussione |
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:14:04
|

sto preparando l'esame di biologia applicata, premetto che non ho mai studiato chimica per cui è da 1 mese che mi sto preparando sul tomo consigliato dal docente "biologia" di purves della zanichelli!
sto facendo fatica a capire la genetica e soprattutto in maniera spicciola la replicazione e trascrizione del dna...
come posso capire veramente in meccanismo?
sandra
|
|
|
Caffey
Utente Attivo

Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:24:23
|
Non capisco come tu stia preparando l'esame di Biologia senza aver fatto per nulla chimica! Non hai qualche appunto dalle lezioni su quei processi? Se ci dici quali passaggi non capisci possiamo aiutarti a capirli... Tutto non è possibile spiegarlo.
 |
 |
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 22:36:42
|
io sono al terzo anno di psicologia e aimè abbiamo un esamone di 8 crediti di biologia, io ho fatto una scuola turistica alle superiore e non ho mai studiato chimica, qualche accenno di scienze alle medie!
Ho seguito il corso di biologia ma il docente era un razzo!
Io non capisco nella struttura del DNA cosa sia la direzione 5' e 3'... ad esempio! |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 23:12:59
|
Allora, il DNA è formato da una doppia elica, con uno scheletro di uno zucchero, chiamato desossiribosio fosfato ed all'interno le basi azotate, tipo:

Il desossiribosio è uno zucchero a 5 atomi fatto così (nella sua forma ad anello, esiste anche una forma lineare, ma non complichiamo le cose):

Dove ad ogni "spigolo" corrisponde un atomo di carbonio. In chimica organica si assegna un numero ad ogni atomo di C, per poterli più facilmente indicare. Ad es. nel ribosio e nel desossiribosio sono:

Nota che siccome anche le basi azotate hanno dei C, su quelli dello zucchero viene messo un apice per poterli distinguere. Quindi C1, C2, C3 etc sono i carboni delle basi, mentre C1' C2' C3' etc sono quelli degli zuccheri.
Gli zuccheri (come vedi nella prima immagine) sono legati tra di loro tramite gli idrossili (= gruppi OH) in posizione 3' e 5'. Questo comporta che alle estremità della molecola di DNA ci sia libero un OH legato al C3' da una parte e un OH legato al C5' dall'altra. Le due estremità sono chiamate quindi 3' e 5'.
Siccome l'altro filamento della doppia elica è messo in modo opposto, dove hai l'estremità 5' di un filamento avrai l'estremità 3' dell'altro. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |