Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:58:22
|
Seguendo l'appello di luglio, il docente ha chiesto "mi parli del cromosoma y", sul mio testo deduco che determina il sesso del maschio e che contiene molti meno geni rispetto al cromosoma X!
La ragazza ha dato una risposta molto vaga, infatti non soddisfacente.. cosa avrebbe potuto rispondere?
|
|
|
Caffey
Utente Attivo

Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 19:25:01
|
Dipende quanto voglia essere specifica la risposta, ma non credo che tu debba dire moltissimo, visto la facoltà che frequenti. Io mi limiteri quasi a dire quello che hai detto tu, ovvero che è presente solo nel maschio, è responsabile del sesso dell'embrione, è più piccolo rispetto al cromosoma X. Poi se vuoi andare a dire qualcosa di gentica potresti buttarti sul fatto che è la causa per cui il maschio non può essere portatore di patologie X-Linked ma solo malato o sano e cose del genere... Ci sono tantissime informazioni, ma queste mi sembrano le principali e le più basilari. Spero di non essermi scordato niente di eclatante . Se hai bisogno di qualcosa di molto più specifico faccelo pure sapere!
In bocca al lupo! |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 19:32:10
|
Beh non so cosa volesse sentirsi dire il professore, visto che non state facendo una laurea in biologia. Però sicuramente: - il fatto che è uno dei cromosomi sessuali, assieme a X - è un cromosoma molto piccolo e contiene pochi geni tra cui appunto quelli per la determinazione del sesso maschile e alcuni in comune con X - determina il sesso maschile, e lo fa esprimendo un gene chiamato SRY (Sex-determining Region Y) che poprta al differenziamento delle gonadi maschili, in assenza di questo lo sviluppo sarebbe quello femminile
insomma le cose che trovi anche su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Cromosoma_Y penso siano sufficienti |
 |
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 10:43:49
|
grazie per le risposte, devo dire che questo forum è preziosissimo! |
 |
|
|
Discussione |