Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 estrazione tanto DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sspina17
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2009 : 11:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sspina17 Invia a sspina17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
mi sono appena registrata e questo forun è davvero utilissimo!
quindi ne approfitto al volo....
nel mio lab dobbiamo estrarre DNA da sangue intero congelato ormai da moltissimo tempo. Abbiamo circa 5 ml di ciascun campione e vogliamo utilizzare tutto il sangue che abbiamo per l'estrazione. Non abbiamo però ancora deciso quale sia la metodica più adatta per avere la migliore qualità di DNA possibile da conservare poi a lungo. Mi potreste dare qualche suggerimento? Kit vari, protocolli ecc
grazie mille
ciao a tutti

sspina17
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 17:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sspina17 Invia a sspina17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
ma allora nessuno mi aiuta???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho fatto parecchie volte, anche se un po' di tempo fa.
Prima utilizzavo un metodo manuale che era essenzialmente basato su questo kit: DNA Isolation Kit for Mammalian Blood (Boheringher-Roche)
ma ci facevamo le soluzioni a mano, dovrebbe essere riportato anche sul Maniatis, ma in questo momento non ci giurerei.
L'unico problema è che devi avere una centrifuga che arrivi ad elevate velocità per quantità abbastanza grosse (almeno 10ml), l'ho fatto in un laboratorio dove non l'avevamo e dovevo dividere il tutto in provette da 2ml, per poi riunirlo... uno sbattimento, ma l'estrazione veniva bene.

Poi l'ultimo che avevo utilizzato è stato questo: FlexiGene DNA Kit (Qiagen)

Il problema maggiore su sangue congelato, sopratutto se da molto tempo è che ti viene fuori un DNA più sporco, comunque io non ho mai avuto particolari problemi e ci ho sempre fatto tranquillamente le PCR, solo in pochissimi casi il DNA non era utilizzabile.
Ti sconsiglio comunque di utilizzare kit di estrazione su colonnina perché la resa è molto bassa.

Se hai altre domande fai pure.

Torna all'inizio della Pagina

sspina17
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:16:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sspina17 Invia a sspina17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche noi abbiamo già usato il kit FlexiGene DNA Kit (Qiagen)e ci siamo trovati bene.

ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina