Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Cinetica del trasporto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pattylove
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2009 : 21:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pattylove Invia a pattylove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI!
LA MIA DOMANDA E': DESCRIVERE I RAPPORTI TRA LA CINETICA DEL TRASPORTO E LA CINETICA ENZIMATICA.
GRAZIE.

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2009 : 09:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di non dire una baggianata:
la cinetica enzimatica segue la legge di Michaelis e Menten, con tutte le conseguenze del caso (possibilità di determinare la velocità massima della reazione e la costante di affinità enzima substrato). Per quanto riguarda i trasposrti devi cominciare con il fare una distinzione tra:
-diffusione semplice
-diffusione facilitata
-trasporti attivi (primari e secondari).
I primi non richiedono l'intervento di proteine, gli altri due sistemi si. Il primo segue una cinetica lineare, per cui aumentando le concentrazioni di substrato il sistema non arriva a saturazione. Nel caso dei trasporti attivi si possono definire cinetiche che seguono la Michaelis e Menten, per cui è possibile definire anche qui una velocità massima per quel che riguarda il trasporto e una costante di affinità.

Non sono sicura che sia questo che volevi sapere, in ogni caso spero di riuscire ad esserti stata d'aiuto.



Torna all'inizio della Pagina

pattylove
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2009 : 12:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pattylove Invia a pattylove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 10:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche alcuni tipi di trasporti passivi possono seguire una cinetica di MM. Vedi i trasportatori mitocondriali che anche se trasportano molecole seguendo il gradiente di concentrazione il loro trasporto dipende dalla saturazione dei siti accessibili al substrato

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

bisca88
Nuovo Arrivato



68 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 12:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisca88 Invia a bisca88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A sto punto ci provo anche io seguendo le vostre orme.
Le due cose sono strettamente correlate ovvero.
Se io prendo per esempio il trasportatore del glucosio, esso è un enzima che cambierà comformazione per poter far entrare la molecola.
Quindi se io considero il Substrato come il glucosio esterno il prodotto il glucosio all'interno e l'enzima il trasportatore. Posso affemare che questo segua la velocità enzimatica di michaelis e menten.
E quindi il trasportatore andrà in saturazione o meno a secondo della sua Km e via dicendo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina