Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Colture di callo - Geneticamente instabili?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

omega3
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2009 : 16:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di omega3 Invia a omega3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su un libro che riguarda le tecniche di colture in vitro, ho letto che la produzione di callo è utilizzata ormai solo ai fini di studio, si preferiscono altre metodiche (micropropagazione) che non comportino instabilità genetica.

Se non ho capito male, nelle colture di callo si prende una parte qualsiasi della pianta (chiamata espianto) e con un rapporto 1:1 di Citochinine/Auxine si inducono le cellule che compongono questo tessuno a moltiplicarsi. Otterrò quindi una grande massa amorfa chiamata galla

Adesso posso frammentare questa massa in varie parti, ognuna delle quali,tramite rapporti differenti di Citochinine/Auxine, possono formare radici e germogli, e trasferiti su un terreno di coltura.

Adesso mi chiedo: dov'è l'instabilità?






miri6
Nuovo Arrivato


Città: Milano


12 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2009 : 00:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miri6 Invia a miri6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' passato un po' di tempo da quanto ho studiato queste cose quindi non so i dettagli specifici, comunque in generale si ha una instabilità genomica dovuta al fatto che le cellule dell'espianto (generalmente da foglia) subiscono un processo che le porta a tornare in un certo senso meristematiche e quindi in grado di dare origine a diverse cellule...ovviamente questo processo comporta un riarrangiamento genico notevole e uno stress che è all'origine dell'instabilità. In genere si ottengono poi piante che non possono formare frutti, piuttosto che avere altri fenotipi non normali.

Spero di essere stata d'aiuto! =)
Torna all'inizio della Pagina

lucibe
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 00:01:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucibe Invia a lucibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, volevo chiedere a omaga tre il nome del libro dove ha letto
di questo argomento. mi interessa per un discorso che stò affrontando nella tesi.grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina