Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Immunofluorescenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

scrat
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 15:18:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scrat Invia a scrat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
mi è venuto un enorme dubbio.Quando lavoro con i vetrini in immunofluorescenza,nel marcare le cellule sul vetrino con l'anticorpo specifico,devo marcare che nella piastra è il lato in alto?
é lo stesso lato che verrà montato in basso nel porta-vetrini?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 15:33:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Quando lavoro con i vetrini in immunofluorescenza,nel marcare le cellule sul vetrino con l'anticorpo specifico,devo marcare che nella piastra è il lato in alto?

Beh se hai il vetrino in una piastra, sì è il lato sopra, ma non capisco in che senso dici che lo devi marcare?
Citazione:
é lo stesso lato che verrà montato in basso nel porta-vetrini?

in genere sì, il vetrino con su le cellule viene montato capovolto sul "portaoggetto" (non porta-vetrini che è la scatola in cui metti i vetrini!), però si può anche appoggiare dritto sul portaoggeto e montarci sopra un coprioggetto.
Torna all'inizio della Pagina

virgiris
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: pozzuoli


19 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virgiris Invia a virgiris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo ke si..hai scritto bene..considera semplicemente ke quello ke il lato in alto del vetrino nella piastra ke hai usato è quello dove ci hai piastrato sopra le cellule..percio è quello dove ci sono le cellule.
sul vetrino porta-oggetto questo vetrino deve essere montato con tale lato (dove ti ho spiegato ci sono le cellule)sul pbs:glicerolo 1:1 (io uso qst per montare). dunque proprio come hai scritto tu. ;)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:21:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma come giustamente ha detto Silvia, puoi anche metterlo con le cellule verso l'alto e metterci sopra un coprioggetto, funziona allo stesso modo.

L'importante è che le cellule siano a contatto con il liquido di montaggio

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dal microscopio e dal materiale di cui sono fatti i supporti su cui si fanno crescere le cellule. Se sono di vetro non c'è problema, ma con alcuni tipi di plastica potrebbe succedere che se si montano capovolti sul porta oggetto poi non sono visibili al microscopio, in quel caso è necessario montarli dritti e ricoprirli con un copri oggetto!
Torna all'inizio della Pagina

virgiris
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: pozzuoli


19 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virgiris Invia a virgiris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per guardare al microscopio confocale io monto capovolto il vetrino su una goccia dis pbs:glicerolo sul portaoggetto.
mai visto altro.
buonaserata
Torna all'inizio della Pagina

virgiris
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: pozzuoli


19 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virgiris Invia a virgiris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq grz per le delucidazioni spero ke abbiamo aiutato scrat
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
per guardare al microscopio confocale io monto capovolto il vetrino su una goccia dis pbs:glicerolo sul portaoggetto.
mai visto altro.


Io faccio il contrario invece!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Io faccio il contrario invece!


Io pure! Comunque come dicevo è proprio questione che in alcuni casi con il "plastichino" capovolto non si vede niente! È impossibile la messa a fuoco!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina