Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Recettori dell'insulina nel fegato???
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki
Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao regazzi vi scrivo perchè ho un dubbio sull'insulina...
All'esame di biochimica ricordo che il mio prof mi aveva fregato dicendomi che l'insulina ha pochissimi recettori nel fegato e mi chiedeva quindi di spiegargli come mai allora il fegato ricevesse tanto glucosio... io non ho saputo rispondere e poi credo che lui mi avesse detto che il motivo era semplice; era perchè il fegato riceve un'enorme affluenza di sangue dalla vena porta e che quindi non c'è bisogno del recettore per far entrare il glucosio nel fegato..
Ora che sto preparando la farmacologia e che sto studiando l'insulina mi sono ricordata di quello che mi ha detto quel prof all'esame MA il mio dubbio è: ricordo bene? E'giusto quello che vi ho scritto?

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki

Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ragazzi, ho appena trovato il foglio su cui mi ero segnata la risposta del prof e ho visto che quanto vi scritto è corretto!!!

Grazie comunque_
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 11:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ci sono vari errori concettuali che non capisco...
Tuttavia il fegato ha dei recettori per l'insulina come tantissimi altri organi e cellule di ogni tipo e la motivazione di questo la dovresti già sapere, l'insulina ha centinaia di effetti sul metabolismo, sulla crescita cellulare etc etc... quindi quasi tutte le cellule dell'organismo rispondono a tale ormone.

Però dato il ruolo che riveste il fegato sarebbe inutile un'induzione dall'insulina per i trasportatori del glucosio... il fegato infatti deve assorbirlo e poi cederlo subito dopo, quindi serve un trasportatore particolare, il GLUT-2.

Il fatto che il fegato abbia un afflusso venoso che derivi direttamente dall'intestino e dallo stomaco, quindi ricco di sostanze nutritive, non è che basti per raccogliere più glucosio di altri organi... altrimenti il Cuore, che pure ha pochi recettori dell'insulina dovrebbe sovraccaricarsi di ogni cosa, e questo non avviene ovviamente.

La motivazione la dovresti sapere, è che esistono vari carrier del glucosio, alcuni come saprai sono costitutivi, mentre altri si trovano in vescicole che si fondono con la membrana plasmatica quando serve.
Il fegato è ricco di GLUT-2, un particolarissimo trasportatore del glucosio, che spero tu conosca a fondo, e che ha delle capacità insolite.
Ha una bassissima specificità per il glucosio, trasporta anche altri zuccheri, ma una fortissima capacità di trasporto, tale che non è mai saturato. Quando passano quantità massicce di glucosio attraverso il fegato questo trasportatore porta lo zucchero nelle cellule epatiche per semplice gradiente di concentrazione. Quando le concentrazioni di glucosio ematico scendono, allora il GLUT-2 funziona al contrario facendo fuoriuscire lo zucchero.
Ovviamente non può aspettare il segnale dell'insulina, sarebbe già troppo tardi, la sua funzione in questa prima fase è fungere da 'spugna' per il glucosio appena preso dall'intestino e da buona parte dell'apparato digerente.
La funzione dell'insulina è successiva, come tu già saprai e dà il segnale ai tessuti di attingere al glucosio, mentre al fegato dà 'solo' il segnale per attivare i meccanismi di deposito.

Ovviamente ci sono anche meccanismi più complessi come la fosforilazione del glucosio, l'attivazione di determinati meccanismi quando le concentrazioni superano un certo livello, l'attivazione dei recettori dell'insulina che nel fegato come avrai capito servirà anche per altri meccanismi più complessi, ma di certo l'induzione del trasporto del glucosio sarebbe futile.

Torna all'inizio della Pagina

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki

Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 11:37:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie neuroscienze.. sì, conosco il GLUT 2!!!


Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungerei che l'esochinasi epatica(IV) ha affinità minore per il glucosio rispetto a quella muscolare, questo fa in modo che il fegato in ipoglicemia non utilizzi il glucosio e lo lasci disponobile per altri tessuti (cervello) e in iperglicemia sia in grado di operare alla massima attività.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina