Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi vari di genetica cercano una soluzione:D
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!ho dei dubbi circa degli esercizi di genetica che il prof ha messo nell'ultimo compito!Uno l'ho svolto ma non torna!altri,manco so da dove partire:D
siete disposti ad aiutarmi?se sì,li allego qui!
grazie mille!Martina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:50:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh inseriscili qui e metti anche il tuo ragionamento, come forse hai visto dalle altre discussioni preferiamo farvi ragionare e per arrivare da soli alla soluzione!

Benvenuto/a su MolecularLab!

Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao GfPina:D in realtà non sono nuovissima!ma non posto mai qualcosa!Allora appena ho un attimo scannerizzo il foglio e lo allego(devo accendere l'altro pc che va a criceti:D)!

grazie mille per ora:D
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora faccio prima a scriverli!prima che scaravento al muro il pc:D

-UNA POPOLAZIONE DI INDIANI DI 4.000 SOGGETTI PRESENTA 2 SOGGETTI ALBINI,MENTRE UNA SECONDA POPOLAZIONE DI 10.000 SOGGETTI PRESENTA 1 SOGGETTO ALBINO.CALCOLA LE FREQUENZE ALLELICHE. AMMETTIAMO CHE LE DUE POPOLAZIONI POSSANO UNIRSI: QUALE è LA REQUENZA ATTESA DI ALBINI E DOPO QUANTE GENERAZIONI LA NUOVA POPOLAZIONE VA ALL'EQUILIBRIO?

Questo è il problema che proprio non so fare!

POI CE N'è UN ALTRO:

IN UN INCROCIO A TRE PUNTI CON CARATTERI PQR SI OTTENGONO LE SEGUENTI PROGENIE:

p Q r = 301
P q R = 297
P Q R = 55
p q r =49
p Q R = 20
P q r= 6
p q R= 6
P Q r= 8

trova l'esatto ordine dei geni e calcola la loro distanza relativa.

A me tornava una frequenza dell 85% mi pare..cosa non possibile!Quindi ho sbagliato ma non so dove!Come lo risolveresti tu?

grazie marti
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 19:18:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per quanto riguarda il primo, non sai neanche da che parte cominciare?
Devi calcolarti le frequenze alleliche delle 2 popolazioni distinte, hai la frequenza di albini sul totale e sai che gli albini sono omozigoti recessivi, quindi ad es. nella prima popolazione: "UNA POPOLAZIONE DI INDIANI DI 4.000 SOGGETTI PRESENTA 2 SOGGETTI ALBINI"
freq. albini = 2/4.000 = 1/2.000 = q²
da qui ti ricavi q e quindi p
lo stesso fai per la seconda popolazione, inizia a svolgere questa parte, poi pensa come fare per la seconda e scrivi qua il procedimento, fino a dove arrivi (io devo fare i conti, non li ho ancora fatti)

Per ilo secondo ti consiglio innanzitutto di guardare questa discussione: Problema: il sig spock e le distanze di mappa e poi ce ne sono molti altri basta cercare "geni concatenati" in questa sezione.
Io provo a fare i conti, però ti dico subito che c'è qualcosa di strano, controlla di aver riportato correttamente tutti i dati, sopratutto questa classe: "P q r= 6" mi suona un po' strana.
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai stra ragione!Che confusione! i dati corretti sono P q r= 27 , p q R=6 e P Q r=8

:D

oggi provo a risolvere tutto e scrivo il procedimento:D
grazie per ora:D
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 14:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora...il secondo esercizio continua a tornarmi strano:ecco come ho fatto

i tipi parentali sono i +numerosi,giusto? quindi sono p Q r= 301 e P q R= 297
I doppi ricombinanti sono i meno numerosi quindi p q R = 6 e P Q r=8
I ricombinanti sono 1) PQR=55 e p q r=49 e2) pQR=20 e Pqr=27

L'ordine dei geni dovrebbe essere:

p   Q   R
___________

___________
P   q   r

se faccio un doppio cross infatti mi viene pqR e PQr che ho tra i doppi ricomb
se faccio un solo cross mi viene pqr
la Fr= 6+8+55+49/763(che è il tot della progrenie) = 15%

se faccio un altro cross unico mi viene pQr che è tra i parentali!!infatti la FR mi torna sull'80%e nn va bene!uffffff


e quindi???
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 15:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il secondo esercizio forse l'ho svolto giusto:

Popolazione 1:

freq albini=2/4000=q^2
q=0.022
p=1-q= 1-0.022=0.978

f(aa)=q^2
f(AA)=p^2= 0.956
f(Aa)=2pq=0.043

popolazione 2:

freq albini 1/10.000
q=0.316
p=1-q= 0.684

f(aa)= q^2
f(AA)p^2=0.467
f(Aa)=2pq= 0.432


quindi queste sopno le freq alleliche!

MA la seconda domanda??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io non ho avuto il tempo di fare i conti, ma riguardo al primo è tutto sbagliato!
Innanzitutto hai letto la discussione che ti ho linkato?
Li è spiegato il procedimento!
Per l'ordine dei geni guarda ad es. queste 2 discussioni:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14053
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6249#32967
devi confrontare parentali e doppi ricombinanti!

Il secondo lo guardo più tardi, a occhio la prima parte sembra giusta, hai calcolato anche le frequenze genotipiche che non servivano, ma fa niente.
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:03:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto le discussioni!ma perchè non riesco a capire in che modo vedo l'ordine dei geni?uffffff sto facendo 2000disegnini...sono dura lo so=(
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fermi tutti.forse ci sono arrivata.l'ordine dei geni quindi è qpR/QPr?? la P e p sta nel centro giusto?

quindi se faccio un solo cross mi viene: qpr e QPR che ritrovo nei ricombinanti e quindi la Fr è 49+55+8+6/763= 15%

se faccio un altro cross mi viene qPr e QpR che ritrovo negli altri ricombinanti e quindi la fr è 20+27+6+8/763=8%

giusto?
ma la distanza tra i geni è quindi questa?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martolì86

fermi tutti.forse ci sono arrivata.l'ordine dei geni quindi è qpR/QPr?? la P e p sta nel centro giusto?

quindi se faccio un solo cross mi viene: qpr e QPR che ritrovo nei ricombinanti e quindi la Fr è 49+55+8+6/763= 15%

se faccio un altro cross mi viene qPr e QpR che ritrovo negli altri ricombinanti e quindi la fr è 20+27+6+8/763=8%

giusto?
ma la distanza tra i geni è quindi questa?

Si questo adesso è giusto!
E la distanza tra i geni è quella!
Distanza tra Q e P 15% = 15u.m.
distanza tra P e R 8% = 8u.m.

Per l'altro esercizio ho riguardato i conti, quelli della seconsa popolazione sono sbagliati:
Citazione:
popolazione 2:

freq albini 1/10.000
q=0.316 0.01
p=1-q= 0.684 0.99


f(aa)= q^2
f(AA)p^2=0.467 0.98


f(Aa)=2pq= 0.432 0.02


poi per continuare dovresti fare un po' di ragionamento (o conoscere le formule), si tratta di migrazione.
Considera che la popolazione 1 migra nella popolazione 2.
Le formule dovresti averle sul libro (magari prova a riguardarti dove parla di migrazione), comunque sono queste:
m è la frazione di individui che migra
quindi consideri il totale e vedi che frazione è (rispetto al totale)
1-m sarà la frazione di individui della popolazione 2 (quella che riceve la migrazione)
le nuove frequenze alleliche saranno:
pm = m(p1-p2)+p2
dove pm = frequenza p della nuova popolazione (dopo migrazione)
p1 = frequenza p della popolazione 1
p2 = frequenza p della popolazione 2

in realtà ci si può arrivare a calcolarle anche solo "ragionando", ad ogni modo le formule sono queste.

Per l'ultima domanda:
Citazione:
DOPO QUANTE GENERAZIONI LA NUOVA POPOLAZIONE VA ALL'EQUILIBRIO?

beh qua si tratta di sapere cosa succede, sapere "quando" una popolazione è all'equilibrio (quali sono le condizioni) e se c'è qualcosa che perturba l'equilibrio, secondo te dopo che è avvenuta la migrazione cosa succede? Una volta che hai calcolato le nuove frequenze alleliche, alla generazione successiva cosa succederà?
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 11:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GF..i calcoli non so per quale motivo li ho sclerati:D
Comunque il discorso della migrazione non l'ho ancora studiato!e una volta calcolate le frequenze alleliche alla generazione successiva cosa può accadere?vuoto totale!do un'occhiata e poi ci risentiamo qui:D
grazie mille per ora!!!
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 17:46:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi..quello sulla migrazione non mi riesce!!!invece dopo quante generazioni la nuova popolazione va all'equilibrio potrei rispondere che,una volta trovate le frequ.alleliche queste rimangono in equilibrio..è giusto?però rispetto all'equilibrio iniziale si ha una perturbazione ovviamente causata dalla migrazione!
può darsi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 18:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh si, una volta che le due popolazioni si sono fuse e che le frequenze geniche sono cambiate l'effetto della migrazione è finito. Se non ci sono altre cose che perturbarono l'equilibrio questo viene mantenuto, ovviamente con le nuove frequenze alleliche, e quindi alla generazione successiva la popolazione sarà nuovamente in equilibrio.

Per risolvere l'esercizio basta applicare la formula!
Pop. 1 4.000 individui
Pop. 2 10.000 individui
Pop. m 14.000 individui

m = frazione di individui che migra = 4.000/14.000 = 0,286
poi applichi la formula: pm = m(p1-p2)+p2

Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie:D sei stata davvero gentilissima per non dire paziente:D ma cosa fai tu,un master in finlandia?adoro i paesi scandinavi!ci voglio andare!!!!mi affascinano molto!
UN bacio e grazie:D
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:23:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di niente!
Io sto seguendo un progetto come PostDoc in Finlandia all'Università di Helsinki.
I paesi scandinavi in effetti sono affascinanti... ma d'inverno fa freddo!!! ed è buio!!! Venire a visitarli è bello, viverci soprattutto venendo dal "paese del sole" è dura!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina