Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Polimorfismo genetico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tellykikka
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


8 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tellykikka Invia a tellykikka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiegate nel modo piu semplice possibile il polimorfismo genetico?
mi fate anche esempi con:
- la classificazione dei gruppi sanguigni AB0
- polimorfismi di lunghezza dei frammenti di restrizione
- polimorfismi di minisatellite e microsatellite


ho messo questa domanda anche su yahoo answer ma mi sa che è meglio da voi


grazie mille

Piccolaciuff
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piccolaciuff Invia a Piccolaciuff un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tellykikka... anche tu esame di Zollo & Co.? Allora misà che c incontreremo domani
Cmq il polimorfismo è la presenza di due o più genotipi differenti x un singolo allele ricordando che è definito polimorfico solo quell' allele che è presente in almeno l' 1% della popolazione, altrimenti si parla di variante rara.
X qnt riguarda i gruppi sanguuigni, il sistema AB0 nonchè la classificazione Rh, è definita polimorfismo in qnt sn presenti più genotipi (appunto A, B o 0) x il locus genico che codifica x gli antigeni a livello dei g.r.-->multiallelismo
Invece i polimorfismi riguardanti la lunghezza dei frammenti di restrizione (o RFLP) sono dovuti a variazioni di DNA a livello dei siti di restrizione. Tali polimorfismi possono essere dovuti a delezioni o inserzioni o a volte da cambiamenti di un singolo nt.. X cui se un segmento di DNA all' interno del sito d restrizione è deleto o inserito, la dimensione del frammento sarà, rispettivamente, diminuita o aumentata. Tali polimorfismi fanno parte dei cosiddetti SNP o polimorfismi a singolo nt, polimorfismi facilmente riconoscibili ed uniformemente distribuiti all' interno del genoma. Tali caratteristiche li rendono utili x essere utilizzati come marcatori nella determinazione di mappe genetiche. Di solito gli SNP hanno solo 2 alleli corrispondenti al cambiamento di due basi che occupano particolari posizioni.
Una classe di polimorfismi è invece dovuta all' inserimento di copie multiple di una sequenza di DNA (minisatellite) nel DNA compreso tra 2 siti di restrizione. Tale classe di polimorfismi è chiamata VNTR (numero variabile di ripetizioni in tandem), detta così perchè la dimensione del frammeno di restrizione dipenderà dal numero di minisatelliti presenti. L' identificazione del numero di VNTR è detto DNA fingerprinting.
I microsatelliti sono frammenti composti da ripetizioni di due, tre, quattro nt. Essendo che la quantità delle basi ripetute in ciascun microsatellite può differire da allele ad allele di uno stesso individuoe tra individui della popolazione, tali microsatelliti sono detti polimorfici. Sono utilizzati molto spesso cm marcatori in qnt sn altamente polimorfici (la probabilità che un individuo possa essere eterozigote è molto alta) e poi sn facilmente rilevabili tramitr PCR.

TellykikkA qst che t ho scritto è qll k so, e quello che direi se il prof. me lo kiedesse all' esame... Spero di esserti stata d aiuto.. In bocca al lupo x domani!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina