Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 carica positiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ely117
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 17:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ely117 Invia a ely117 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho un dubbio che mi perseguita: Che differenza c'è tra la carica + dell'azoto in +N-R4 e la carica + del carbonio in CH3-CH2+? cioè....nel primo caso l'N è elettrofilo o nucleofilo? il carbonio invece dovrebbe essere elettrofilo! Grazie a tutti! ciaooo!!!!

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 17:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
N è positivo perchè ha usato la sua coppia di elettroni di non legame per formare un legame covalente dativo con un atomo di Carbonio => ha cmq l'ottetto completo => sebbene sia positivo non è elettrofilo perchè N non può circondarsi di ulteriori elettroni!!!

C è positivo perchè ha perso una coppie di elettroni (presumibilmente quella di in legame con H) => è circondato da soli sei elettroni => è un potente elettrofilo e reagirà al fine di acquistare un coppia di elettroni e completare così l'ottetto
Torna all'inizio della Pagina

ely117
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ely117 Invia a ely117 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille davvero!! Non sai che dubbio mi hai tolto!!! di nuovo grazie! Ciaooo!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina