Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 taratura agarosio software
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 11:05:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapete indicarmi un software per fare una retta di taratura ? Per esempio ho fatto correre dei frammenti di PCR con un marker lambda BstE, mi servirebbe un software che sia in grado di creare una retta di taratura dove in acissa ci sia la disatanza percorsa sul gel in mm e in ordinata il log del peso molecolare dei frammentio di DNA.

Aiutatemiiiii

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm...sbaglio o si può fare con qualsiasi software di calcolo?! Tipo Openoffice calc http://it.openoffice.org/informazioni/prodotto/calc.html o MS excel

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:12:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:18:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono espresso male... Sapevo che con Exel era possibile fare dei grafici di qst tipo, il problema nasce dal fatto di misurare le distanze che il DNA percorre, per essere usato nella coastruzione di una retta di taratura, e mi chiedevo se c'erano dei software che permettevano di farlo automaticamente

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ImageJ :)

sono di fretta adesso, se non sai come fare dimmelo che te lo spiego

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 17:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so proprio come fare Chick80. Sai, quando ho preso le fotografie del gel le ho dovute fotocopiare e poi portare sul pc con uno scanner, ti lascio solo immaginare che risoluzione possono avere
Io personalmente ho immaginato di risolvere il problema in qst modo:
Bhe in un gel di agarosio la distanza percosa dal DNA che si vuole separare è inversamente proporsionale al log pb , infatti piu distante arriva, piu il frammento è piccolo, cosi d= 1/log pb , per esempio se il primo standard è di 2313 pb allora avrà percorso sul gel d= 1/log 2313 =0,29cm...??? un pò pochino non credi !!
Per caso c'è un sito che mi dice la distanza percorsa da i marker

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 17:41:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure vedi qst allegato il marker è lambda BstE

Allegato: doc1.doc
27,04 KB

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 18:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La distanza percorsa non dipende solo dalla dimensione!
Dipende da
1) la % di agarosio
2) il voltaggio applicato
3) la durata della corsa

Sai che è *proporzionale* al log della lunghezza, non *uguale*, è proprio per questo che usi il marker!!!

Lo puoi fare anche a mano: misuri la distanza percorsa dalle varie bande del marker (che sono di lunghezza nota), fai un grafico distanza-lunghezza con scala semilogaritmica, costruisci una retta di regressione e poi trovi la lunghezza del tuo frammento su questa retta, a seconda di quanto ha migrato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina