Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Linkage equilibrium/disequilibrium
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Piccolaciuff
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 18:21:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piccolaciuff Invia a Piccolaciuff un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!!!!
Se il professore all' orale del mio caro esame di gentica medica mi chiedesse l' equilibrio, dovrei parlare del linkage equilibrium o no? Se così fosse dovrei rispondere che il linkage equilibrium si presenta quando la ditribuzione dei singoli alleli in una popolazione è casuale, x cui gli aplotipi in una popolazione si distribuiranno con una frequenza che è il prodotto delle singole frequenze dei singoli aplotipi.
Ora io imparato a "pappardella" la definizione, ma nn ho capito cs significa... e nn ho nemmeno capito il linkage disequilibrium..
aiutoooooooooooooo!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se il professore dicesse solo: "l'equilibrio"
gli chiederei a che equilibrio si riferisce...
comunque se si intende il linkage equilibrium la definizione è quella che hai dato tu, la prima parte:
Citazione:
la distribuzione dei singoli alleli in una popolazione è casuale

spero sia chiara, semplicemente se c'è un equilibrio la combinazione degli alleli è casuale.
Per la seconda parte:
Citazione:
x cui gli aplotipi in una popolazione si distribuiranno con una frequenza che è il prodotto delle singole frequenze dei singoli aplotipi.

a parte che non è correttissima, sarebbe:
Citazione:
x cui gli aplotipi in una popolazione si distribuiranno con una frequenza che è il prodotto delle singole frequenze dei singoli aplotipi. dei singoli alleli per ciascun aplotipo

ad es. consideriamo un caso semplice con 2 loci (A e B) con un allele ciascuno, avrei questi possibili aplotipi AB, Ab, aB, ab
la frequenza è data da: "il prodotto delle frequenze dei singoli alleli per ciascun aplotipo"
quindi la frequenza di AB sarà data da fr(A) x fr(B) ... eccetera
Questo mi sembra intuitivo, vuol semplicemente dire che la probabilità di ottenere la combinazione AB dipenderà da quante A e da quante B hai.
Spero sia chiaro così, altrimenti chiedi pure ancora.

Il linkage disequilibrium invece è quando due (o più) loci associati non sono in equilibrio, quindi la combinazione degli alleli non è casuale.
Magari puoi provare a leggerti il Linkage disequilibrium su wikipedia: Linkage disequilibrium

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina