Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Spettrometria di massa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GiorgiaB
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:50:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiorgiaB Invia a GiorgiaB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se la spettrometria di massa può essere usata come metodo di conferma anche senza separazione cromatografica degli analiti? Grazie.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metodo di conferma di cosa?!? Vuoi fare una spettrometria di massa su una miscela?!??!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

GiorgiaB
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiorgiaB Invia a GiorgiaB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ipotizzando che io volessi cercare dei contaminanti in una matrice alimentare, posso evitare di fare la separazione cromatografica e fare solo spettrometria di massa?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me no: purtroppo non è una PCR, non amplifichi quote minime

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 10:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La spettrometria di massa è in grado di identificare piccolissime quantità di proteine. Se hai una miscela parzialmente purificata (ad esempio tu sai che ci sono solo 4 proteine) e fai una Spettrometria di Massa e te ne trovi 5, allora sì. Se hai uno spettrometro Tandem puoi anche frammentare la proteina sconosciuta e vedere cos'è. Ma di solito le miscele non sono così, di solito ci sono molti analiti dentro, e facendo una spettrometria non capiresti niente, per questo (di solito) si fa prima una cromatografia, poi analizzi un picco (in un picco ci possono essere più di una proteina, ma comunque sono poche rispetto ad una miscela.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

LaP
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA

Città: Milano-Bologna


14 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:57:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LaP Invia a LaP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sai esattamente cosa devi ricercare (es piccole metaboliti) puoi impostare un metodo in MRM (multi reaction monitoring) in cui vai a quantificare le molecole caratterizzandole per i prodotti di una loro frammentazione controllata. In questo modo si fanno diverse analisi senza necessità di separazione ma iniettando direttamente il campione. La Sensibilità e specificità del metodo è data dal monitoraggio delle sole masse di interesse (in termini di Parent: ione origine e Figli: ioni prodotti dopo frammentazione). é chiaro che lo stesso metodo abbinato ad una separazione cromatografica ne aumenta ulteriormente la sensibilità; ma poi uno deve rifarsi al motivo per cui l'analisi è stata progettata e quindi alla reale necessità analitica.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina