Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappa genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:12:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti è la prima volta che accedo al vostro forum... lo trovo molto utile e interessante... ecco io ho un grosso problema tra meno di un mese ho l'esame di genetica e ho grossi problemi con le mappe genetiche... in pratica ho pochi esercizi e poi ho difficoltà a risolvere esercizi con distanze superiori a 50 um... esercizio 1) abbiamo un individuo AaBb in cui i 2 geni sono in trans sullo stesso cromosoma e distano 70 um. Facendo un reicrocio quali genotipi, fenotipi e n di individui per ogni classe su una popolazione di 1000 individui avrò? come sarà la meiosi (disegno dettagliato)?
esercizio 2) lo stesso di sopra ma cn distanza 50 um.

mi aiutate a capire cm risolverli? potete anche suggerirmi degli esercizi sia cn geni concatenati che non, o almeno dei siti dove trovarli? grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh basta che fai una ricerca in questa sezione per "geni associati" o "geni concatenati" e ne trovi una marea!

Comunque se distano 50 o più u.m. segregano come se fossero indipendenti, perché il massimo di ricombinazione è 50%, ora non ho tempo di cercartela, ma è spiegato in varie discussioni.

Benvenuta su MolecularLab comunque!
Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la sollecitudine cn cui mi hai risposto e per il suggerimento... farò una ricerca approfondita
e naturalmente per il benvenuto
ciao
Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho guardato le varie discussioni ma nn riesco ancora a risolvere quest'esercizio ti prego aiutami
poi come devo disegnare la meiosi quando distano 70um? ti allego un file in cui ho disegnato la meiosi per geni concatenati, geni concatenati ma nn sufficientemente vicini (cmq a meno di 50 um) e per geni indipendenti....
ti prego aiutami nn riesco proprio a venirne a capo...
Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:50:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente da fare nn mi fa allegare nulla. riprovo più tardi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:26:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se distano più di 50um segragano come se fossero indipendenti!
Quindi come se fossero su 2 cromosomi diversi!
Citazione:
) abbiamo un individuo AaBb in cui i 2 geni sono in trans sullo stesso cromosoma e distano 70 um. Facendo un reicrocio quali genotipi, fenotipi e n di individui per ogni classe su una popolazione di 1000 individui avrò?

ti scrivo i fenotipi (i genotipi sono facili)
AB, Ab, ab aB e ab tutti con la stessa frequenza, quindi il tot/4!

Citazione:
come sarà la meiosi (disegno dettagliato)?

Il disegno non ho tempo di fartelo, comunque guarda anche i link che ho postato qua: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14838
poi se distano più di 50um avverrà sicuramente crossing over, quindi tutte le cellule fanno C.O. e hai il 50% di gameti ricombinanti.

Se distano 50um è la stessa cosa! Perché il massimo di ricombinazione è sempre il 50%.
Se fosse 49um allora avresti un 1% che non ricombina, ma da 50um in poi hai sempre ricombinazione!

Ecco i link dove è spiegato perché il massimo di ricombinazione è 50%:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6098#31904
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7820

Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi trovo cn una cosa perchè i fenotipi sn AB Ab ab e ab, e non AB Ab aB e ab?
i genotipi sn AaBb Aabb aaBb e aabb, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da iomusa

non mi trovo cn una cosa perchè i fenotipi sn AB Ab ab e ab, e non AB Ab aB e ab?

oooppsss
Errore di stompa!!! (ora correggo!)
Citazione:
Messaggio inserito da iomusa

i genotipi sn AaBb Aabb aaBb e aabb, giusto?


si giusto!
Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:55:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sempre gentilissima
Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 20:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che sn disperata e il sito nn mi fa caricare i file... ho caritato i disegni della meiosi sul mio blog http://iomusadimestessa.spaces.live.com/ nella cartella pubblica genetica...
la puoi guardare e dirmi se vanno bene? e cm devo modificare il disegno dei geni concatenati ma nn suf vicini quando sn a più di 50um?
scusami ancora per l'enorme disturbo che ti arreco oggi...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:18:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il disegno va benissimo... brava!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da iomusa

visto che sn disperata e il sito nn mi fa caricare i file...

Forse eccedeva la dimensione massima consentita.


Riguardo ai disegni, innanzitutto una precisazione sui termini, quelli che indichi come "geni concatenati", cioè quelli che non fanno C.O. si chiamano in genere "geni strettamente associati".
Poi i disegni vanno bene, dipende anche da quanto dettagliati li vuole la tua Prof.

Citazione:
Messaggio inserito da iomusa

e cm devo modificare il disegno dei geni concatenati ma nn suf vicini quando sn a più di 50um?

Non c'è da modificare niente, è solo il concetto da capire!
Se i geni sono a meno di 50u.m. ad es poniamo 40u.m. se consideri 100 cellule che vanno incontro a meiosi in 80 avverrà ricombinazione e in 20 no. Quindi in teoria dovresti disegnarti 80 (o 8 se ne consideri 10) cellule che fanno c.o. e 20 (o 2) che non lo fanno, quindi 80 disegni come il primo che hai fatto e 20 come il secondo. Ovviamente non ti viene richiesto di fare questo, ma solo di dirlo. Puoi fare i 2 disegni e dire 80% faranno così e 20% così.
Nel caso distassero 50 o più um allora TUTTE le cellule fanno C.O. quindi avresti tutti disegni come il secondo.

Chiaro ora?

Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si chiaro... grazie mille... cmq in linea di massima la prof preferisce i disegni così all'esame in modo da velocizzare l'esame :(
Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2009 : 10:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.. ho questi due esercizi senza risultato e vorrei capire se il mio ragionamento è giusto!mi aiutate?
1) da un incrocio a 3 punti abbiamo i seguenti risultati, si evidenziano soltanto 2 classi di individui, cioè metà dei fenotipi uscenti sono molto rappresentati e metà poco rappresentati. quali considerazioni possiamo fare sulla distribuzione e la distanza tra i 3 geni?
sc  ec  vg  235
sc+ ec+ vg+ 241
sc  ec  vg+ 243
sc+ ec+ vg  233
sc  ec+ vg  12
sc+ ec  vg+ 14
sc  ec+ vg+ 14
sc+ ec  vg  16

ragionamento: molto probabilmente 2 dei 3 geni sn vicini e il 3° o si trova a più di 50 um o su un cromosoma diverso, quindi assumo che si comporti in modo indipendente dagli altri due.
incomincio a considerare le varie combinazioni genetiche per comprendere quali sn concatenati e approssimativamente le distanze di mappa:
sc ec//sc+ ec+
dalla meiosi avrei sc ec(parentale), sc ec+(ricombinante), sc+ ec (ricombinate, sc+ ec+(parentale)
%ricombinazione=n ricombianti/progenie totale*100
%ric= 12+14+14+16/1008*100=5.6% di conseguenza la distanza è 5.6um, è una distanza piccola quindi potrebbero trovarsi sullo stesso cromosoma.

sc vg//sc+ vg+
dalla meiosi avrei sc vg(P), sc vg+(R), sc+ vg(R), sc+ vg+(P)
%ric= 243+233+14+16/1008*100=50.2% distanza di mappa 50.2um quindi abbiamo una distanza limite che però nn ci può far capire se vg si trova su un altro cromosoma.

ec vg//ec+ vg+
dalla meiosi avrei ec vg(P), ec vg+(R), ec+ vg(R), ec+ vg+(P)
%ric=243+233+12+14/1008*100=49.8% distanza di mappa 49.8um un'altra distanza limite

dai risultati potrei assumere che, molto probabilmente si trovano su cromosomi diversi, e quindi alla meiosi:
sc ec//sc+ ec+ vg//vg+
duplicazione
sc ec//sc ec sc+ ec+//sc+ ec+

vg//vg vg+//vg+
c.over
sc ec//sc ec+ sc+ ec//sc+ ec+

vg//vg vg+//vg+
entrambi i parentali e i ricombinanti hanno la stessa probabilità di appaiarsi con vg o vg+ quindi:
sc ec vg o sc ec vg+
sc ec+ vg o sc ec+ vg+
sc+ ec vg o sc+ ec vg+
sc+ ec+ vg o sc+ ec+ vg+
in questo modo mi ritroverei cn tutti gli individui dati.

2)ho questa situazione genetica, mi chiedo in una progenie di 1000 individui in numero di parentali, singoli ricombinanti e doppi ricombinanti.
ABC//abc AB=10um BC=20um
quindi:
DR=(0.1*0.2)*100=2% su 1000 2*1000/100=20
SR1°reg: 10=SR1°reg+20/1000*100 SR1°reg=100-20=80
SR2°reg: 20=SR2°reg+20/1000*100 SR2°reg=200-20=180
P= 1000-(20+80+180)=720

da cui ne segue che:
ABC 360
abc 360
aBc  40
Abc  40
ABc  90
abC  90
AbC  10
aBc  10

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2009 : 22:41:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il primo non ho guardato assolutamente i conti, ma in genere questa situazione si ha quando 2 geni sono associati e uno indipendente, quindi il tuo ragionamento è giusto.
Per semplificare molto la cosa basta considerare 2 geni alla volta e sommare le classi, ad es. consideri sc e vg avrai:
sc vg = 235 + 12 = 247
sc+ vg = 241 + 14 = 255... ecc (non ho voglia di farli tutti)
Vedrai che in 2 casi hai 4 classi con ugual frequenza e in un caso solo (cioè sc e ec) hai 2 classi più freq. e 2 meno freq., quelli sono i geni associati. (se cerchi "2 geni associati 1 indipendente" trovi altri esercizi simili).
Comunque la tua conclusione è giusta, solo più lunga come procedimento.

Per il secondo esercizio è giusto a parte un errore di stampa:
Citazione:
ABC 360
abc 360
aBc  40 aBC
Abc  40
ABc  90
abC  90
AbC  10
aBc  10



Torna all'inizio della Pagina

iomusa
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 18:01:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops è vero... sorry, mi è scappata una lettera per un'altra!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina