Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 termociclatore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sspina17
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sspina17 Invia a sspina17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, una curiosità,
è vero che è sempre meglio posizionare il termociclatore in una stanza diversa rispetto a quella in cui si effettuano estrazioni, si preparano le reazioni ecc? io ricordo che si dovrebbe fare in questo modo per evitare contaminazioni varie...
grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è vero!
Il DNA amplificato potrebbe contaminare e si potrebbero avere dei "falsi positivi" nelle reazioni successive.
Meglio fare estrazioni e preparare le reazioni in una stanza e tenere il thermal cycler in un altra dove si faranno anche migrare i gel.
Torna all'inizio della Pagina

sspina17
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sspina17 Invia a sspina17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao GFPina,
grazie! hai per caso qualche riferimento "serio" a riguardo?
io non ho trovato molto e non sempre i colleghi ti credono sulla
parola,giustamente!!!
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a guardare qui:
http://www.oecd.org/document/63/0,2340,en_2649_34381_2346175_1_1_1_1,00.html
è il link che parte dal sito del ministero della salute sulla buona pratica di laboratorio. se cerchi dovresti trovare qualcosa...
se vuoi posso mandarti la lezione tenuta dal mio prof. di biologia molecolare sull'organizzazione del laboratorio. visto che comunque non è materiale mio preferirei mandala in privato.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo scritto un capitoloetto della tesi in proposito, e mi facevano abbastanza il mazzo su questo quando ero in tesi. Comunque nei vari corsi sulla PCR in genere ne parlano. Oltre a quello che ti ha indicato elving potresti trovare qualche materiale dei corsi. Puoi anche vedere se trovi qualcosa in PubMed, io sinceramente materiale non ne ho.
Torna all'inizio della Pagina

Futurabiotec
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2009 : 17:26:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Futurabiotec Invia a Futurabiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la contaminazione può avvenire da parte dell'operatore (dna, rnasi, batteri...) o anche per vetreria, utensileria sporca. percui confermo ke il termocycler deve essere in una stanza diversa e che l'operatore operi in ambiente il più sterile possibile!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina