Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 DNA circolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tambua
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tambua Invia a tambua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un dubbio atroce:

Ma il DNA circolare (batterico, plasmidico) sottoposto a denaturazione si separa come un DNA lineare in 2 filamenti o rimane ancorato in un punto? (Modello anelli delle olimpiadi per intenderci)
Perchè altrimenti non ho capito bene st'immagine?
Dopo aver amplificato con la pfu ottengo 2 plasmidi separati, ognuno con un elica parentale ed una di neosintesi o una struttura comprendente ben 4 eliche?(Ammesso che non sia altamente instabile).
Grazie

Immagine:

94,61 KB

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Non so se ho capito cosa vuoi sapere, però l'immagine dice che da ogni filamento di DNA parentale si sintetizzano due nuovi vettori circolari a doppio filamento di cui uno è parentale e l'altro è neosintetizzato.
Ovviamente quello di neosintesi non è perfettamente chiuso e quindi può abbandonare il DNA parentale senza fare i cerchi delle olimpiadi.

Non si formano strutture di DNA a 4 filamenti e la figura è solo rappresentativa, in realtà i due filamenti di DNA parentali sono nettamente divisi lontani, ed ognuno di questi darà luogo alla neosintesi dell'altro filamento mancante.

Alla fine dei x cicli ottieni una predominanza di DNA sintetizzato dalla Pfu, magari nikkato, ed una piccola porzione di DNA plasmidico mixato tra la neositesi da pfu ed il DNA parentale.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso quello che ha detto Neuroscience, tieni comunque presente che c'è differenza tra il DNA plasmidico sottoposto a PCR e la replicazione del DNA genomico dei batteri. (visto che hai nominato anche quello!)
Durante la replicazione del DNA genomico questo non viene denaturato completamente (estattamente come per gli eucarioti) e si forma una bolla di replicazione, questo dà origine alla tipica forma a "teta"

Torna all'inizio della Pagina

tambua
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 15:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tambua Invia a tambua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi sapevo di poter contare su di voi.

Per completezza vi lascio questo link, così magari potete darci un'occhiata. La storia del Quickgen kit adesso mi è chiara, per quanto riguarda l'idea della denaturazione del dna a doppia elica circolare, tutti i dubbi mi sono nati da questa lettura trovata casualmente.

link http://www.notahelix.com/not_a_helix_files/index-tn.htm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina