Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Western Blot Sieri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kasta86
Nuovo Arrivato


Città: milano


15 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 17:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kasta86 Invia a kasta86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Sono uno studente di biotech mediche che sta effettuando il tirocinio di tesi!
Sto or ora affrontando un problema di ben difficile soluzione. Sto cercando effettuare un WB ibridando con sieri di pazienti un lisato cellulare. Il problema è che i sieri sporcano troppo la nitro e l'immagine dopo gia 1 sec di esposizione in ECL risulta troppo scura per essere valutata. Premesso che ho gia cercato di ottimizzare in ogni modi (riducendo il tempo di ibridizione, aumentando i lavaggi, usando il triton come detergente invece del tween 20 etc etc) vorrei avere una vostra opinione per migliorare l'immagine! Grazie mille!!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 17:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non mai fatto un WB con siero, però credo che in questo caso la cosa fondamentale sia bloccare bene la membrana in modo che ci siano meno legami aspecifici. Cosa utilizzi come blocco? Potresti fare delle prove variando quello, puoi utilizzare latte, BSA oppure ci sono varie soluzioni di blocking commerciali.
Inoltre il siero lo utilizzi così o diluito? Magari diluendolo si riduce il problema, puoi anche diluirlo nella soluzione di blocco.
In casi estremi puoi aspettare un po' ad applicare la lastra dopo aver messo l'ECL, in modo che il segnale diminuisca (ovviamente diminuirà sia il fondo che il segnale specifico. Se utilizzi le lastre e non un acquisitore di immagine puoi provare a mettere 2 lastre sovrapposte, in alcuni casi funziona, sulla seconda lastra il segnale sarà visibile meglio.
Altro non mi viene in mente.

Torna all'inizio della Pagina

kasta86
Nuovo Arrivato


Città: milano


15 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 18:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kasta86 Invia a kasta86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima tutto grazie mille della risposta! Sono tutti ottimi consigli....ma che purtroppo ho gia provato!!!!! Più che altro una mia collega mi ha consigliato di fare un passaggio del siero prima su una nitro vergine! Potrebbe essere secondo voi una soluzione? Si cmq i sieri li utilizzo diluiti in latte!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 18:16:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe essere una buona idea in effetti! Dovrebbe legarsi solo quello che cross reagisce e non gli anticorpi, in effetti credo che per i sieri si faccia prima un pre-asdorbimento prima di utilizzarli, ma dovresti guardare se trovi qualcosa in letteratura.
Torna all'inizio della Pagina

kasta86
Nuovo Arrivato


Città: milano


15 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 20:46:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kasta86 Invia a kasta86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene! Allora lunedi riproverò cosi. Poi vi faccio sapere. Penso sia una cosa utile per tutti.

CIAO
Torna all'inizio della Pagina

kasta86
Nuovo Arrivato


Città: milano


15 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kasta86 Invia a kasta86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho fatto!!! Ho provato un nuovo approccio. Sui sieri sono "salito sopra" con un Ab anti Ig human biotinilato e con un terzo step con STREPTA XOX ho ibridato la nitro. Allora l'immagine risulta infinitamente più pulita. Il rumore di fondo è completamente scoparso e le bande sono visibili!! Quindi metodica messa a punto!!!

GRAZIE

CIAO
Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:52:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao. Ho un problema simile al tuo. Potresti illustrare più dettagliatamente il protocollo che hai usato?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

kasta86
Nuovo Arrivato


Città: milano


15 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kasta86 Invia a kasta86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo no problem!!

Allora sulla nitro caricata con lisato cellulare ho ibridato i sieri (circa 100 gamma per 1h). Dopo un'ora di incubazione ho proceduto con 5 lavaggi con TBS Triton 0,5% di 5 minuti e un'ultimo lavaggio con TBS 1X sempre per 5 minuti. Dopo ho ibridato la nitro con un anticorpo anti Ig-Human biotinilato (1h a 1:400). In seguito all'incubazione ho proceduto con la serie di lavaggi sopra illustrata. Al termine di questi ho ibridato ancora la nitro con STREPTA XOX (1h per 1:1500). Ancora lavaggi e sviluppo.

P.S Sieri, secondario e STREPTA sono stati tutti rispospesi in TBS/BSA 3% Triton 0,1%. Si utilizza anche la BSA per la saturazione della nitro perchè il latte sembra possa interferire con l'ECL!

Sei ha dubbi chiedi!! E fammi sapere se ti è venuto che sono curioso!!!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2009 : 22:51:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene sono contenta che il problema si sia risolto!
Se vuoi puoi anche mettere il protocollo nella sezione protocolli: http://www.molecularlab.it/protocolli/

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina