Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Estrazione DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Xantofilla
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 01:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xantofilla Invia a Xantofilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Scusate la mia ignoranza, volevo chiedervi una cosa che non capisco: se io devo estrarre il DNA genomico da un organismo vegetale, utilizzando un kit di estrazione Fermentas e seguendo tutte le procedure per l'eliminazione di proteine e polisaccaridi ecc ecc... quand'è che l'RNA viene eliminato?

I passaggi fondamentali mi pare siano:
-Aggiunta Lysis solution (denaturazione delle proteine di membrana)
-Bagnetto termostatico a 65°C e poi aggiunta cloroformio (eliminazione proteine restanti e polisaccaridi)
-Centrifugazione e separazione del surnatante acquoso con il DNA
-Aggiunta di Precipitation solution e poi di etanolo, che fanno precipitare il DNA con formazione del pellet bianco sul fondo della provetta.

Mi sfugge appunto in quale di questi passaggi il fatto avvenga :(

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 01:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco il kit in questione, ma in genere se si vuole DNA RNA-free si fa un trattamento con RNasi. Molti kit lo mettono come passaggio opzionale.
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 02:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei passaggi perdi l'RNA perché
1) si degrada per eccesso di ioni e di pH del lysis (forse è presente anche l'enzima RNasi come ha scritto GFPina) e di temperatura (65°C è troppo per la stabilità dell'RNA che si autodegrada)
2) poi perdi i tratti di DNA/RNA molto piccoli durante i passaggi successivi (centrifugazione, separazione, precipitazione in alcool isopropilico a basso rapporto e lavaggi con etanolo)

in altre parole estrarre l'RNA è generalmente una cosa molto difficile, poi nelle piante lo è ancora di più.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 02:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ovviamente, come fa notare Neuroscience, mi ero dimenticata di aggiungere che è molto più facile ottenere il DNA che non l'RNA che è molto più soggetto a degradazione. Inoltre "spesso" non è necessario avere un DNA libero da RNA, mentre è molto più vero il contrario.
Torna all'inizio della Pagina

Xantofilla
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 11:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xantofilla Invia a Xantofilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ad entrambi, siete stati chiarissimi! :)

Ah già, mi chiedevo un'altra cosa: se io voglio identificare un organismo (mediante l'uso di marker molecolari (poniamo sempre di untilizzare un'alga) e ad un esame macroscopico riconosco l'alga come appartenente ad un probabile genere, come faccio a scegliere i marker da utilizzare? Cioè, perchè alcuni vanno bene per determinate specie, anche se mettiamo che il genere sia presente in tutti i gruppi algali? Esiste una "specie tipo" per ogni marker utilizzato? Spero di essere stata chiara nell'esposizione della domanda..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non ho capito benissimo la domanda, e non ho mai studiato alghe, comunque immagino che ci siano markers specifici di ogni specie.
Oppure una situazione di questo tipo:
- specie A: ha i markes 1,2
- specie B: ha i markes 1,3
- specie C: ha i markes 2,3
analizzando questi tre markers riconosci la specie.
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che tecnica usi? Visto che parlavi di estrazione presumo che utilizzi PCR. Qualche tempo fa ho lavorato con alghe e ti posso dire che come marker si usa il DNA ribosomiale. Questo perchè contiene sia zone altamente conservate (valide per determinare il genere) e zone iper variabili (per la specie). Adesso non ho sotto mano i miei vecchi elaborati, ma se ricordo bene le zone che utilizzavo sono 5.8S (genere) e ITS1 (specie). Comunque si possono prendere in considerazione molte zone diverse del DNA ribosomale e in rete si trovano un sacco di lavori anche free.

http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B73D7-4FRB7VF-2&_user=8077136&_coverDate=11%2F30%2F2005&_alid=1018205547&_rdoc=4&_fmt=high&_orig=search&_cdi=11463&_sort=r&_docanchor=&view=c&_ct=283&_acct=C000043575&_version=1&_urlVersion=0&_userid=8077136&md5=678338415f590e6d1b29d10342654652
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina