Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 spettrofotometria
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono ancora io...scusate......
ma lo spettrofotometro misura la luce assorbita da una sostanza o quella riflessa (ad una certa lungh d'onda?)
e l'assorbanza che lo strumento mi restituisce è la misura della luce assorbita o riflessa?

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo spettofotometro misura l'assorbanza del campione...da quel ricordo,in parole povere,la luce passa attraverso il campione e quando esce dall'altra parte una parte dell'energia è stata assorbita dal campione e quindi ha una intensità minore quando viene misurata dal detector,questa è la misura della concentrazione del tuo campione,che ricavi dalla legge di lambert beer una volta che sai l'assorbanza dato che epsilon e l son fisse...detto bene scienziati?
Torna all'inizio della Pagina

Galaviel
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Milano


11 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2006 : 12:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Galaviel Invia a Galaviel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora....dai recenti laboratori di tecnologie abilitanti ti posso dire che:
in primis lo spettrofotometro misura la Trasmitanza, che è la frazione di luce incidente che attraversa il campione. (oovero I/I°, dove I° è la luce incidente e I quella che oltrepassa il campione, raggiungendo il rilevatore in fondo all'apparecchio.)
L'assorbanza è invece definita come il log in base dieci dell'inverso della trasmittanza e rappresenta la luce assorbita dal campione.
Ora, siccome è notevolmente più comodo lavorare in termini di assorbanza (vedi legge di Lambert-Beer) l'apparecchio ti da' già il valore calcolato dell'assorbanza, anche se fisicamente quello che misura è la trasmittanza.
Poi penso che tu lo spettrofotometro possa settarlo abbastanza come ti pare, ma non ne sono sicura

Sarà tutto giusto quello che ho detto???? mhà, spero di sì!!!!

Gal
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2006 : 21:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te gà rasòn!si la trasmittanza...richtig!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2006 : 02:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La luce riflessa può essere misurata con un nefelometro!

Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2006 : 18:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque in un problema sulla spettrofotometria, dalla legge di Lambert e Beer mi sono ricavata la concentrazione della mia proteina nella mia cuvetta che risulta essere di 1,2 X 10-5 M. Poi il problema mi chiede: dato il peso della proteina di 385.000 Da, quanti mg/ml ho in soluzione? Visto che M=moli/litro posso dire che è anche uguale a mg/ml o ho bisogno di un equivalenza? Perdonate l'ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2006 : 23:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noooooooo!

mol/l è uguale a millimol/ml

385000 Da vuol dire 385000 g/mol

quindi 1.2 X 10-5 mol/l sono

1.2X10-5 mol/l * 385000 g/mol = 4.62 g/l = 4.62 mg/ml

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mari11
Nuovo Arrivato

Prov.: Catania


14 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 11:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mari11  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mari11 Invia a mari11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot

lo spettofotometro misura l'assorbanza del campione...da quel ricordo,in parole povere,la luce passa attraverso il campione e quando esce dall'altra parte una parte dell'energia è stata assorbita dal campione e quindi ha una intensità minore quando viene misurata dal detector,questa è la misura della concentrazione del tuo campione,che ricavi dalla legge di lambert beer una volta che sai l'assorbanza dato che epsilon e l son fisse...detto bene scienziati?

Torna all'inizio della Pagina

ammocorse
Nuovo Arrivato


Prov.: Ragusa
Città: ragusa


15 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ammocorse  Invia a ammocorse un messaggio AOL Invia a ammocorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le "mol" sono uguali al peso/il peso molecolare della proteina:
quindi per avere i mg devi moltiplicare le mmol per PM.

Torna all'inizio della Pagina

ema_biotech
Nuovo Arrivato


Città: Caserta


26 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 15:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ema_biotech Invia a ema_biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma c'è per caso la possibilità di trovare su questo sito o da qualsiasi altra parte in internet, un protocollo che descriva in modo dettagliato l' intera tecnica della spettrofometria?
Xkè ci vdovrei fare un esame, e purtroppo non ho potuto seguire il corso. Ho già un libro dal quale ho studiato, ma tuttavia alcune cose non mi sono chiare. Spero possiate aiutarmi, altrimenti non fa niente, so già abbastanza. Le cose poco chiare riguardano la corrente di fondo ed altri dettagli di questo tipo, cose comunque non proprio di primaria importanza.
Torna all'inizio della Pagina

marcotrafficante
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcotrafficante Invia a marcotrafficante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq è vero gli spettrofotometri misurano sempre la trasmittanza, ma in output danno il valore dell'assorbanza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina