Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 sequenza AA di taglio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di un'informazione
e' difficile da spiegare tutto l'iter sperimentale che sto facendo, per sommi capi vorrei dimostrare che il taglio di una certa proteina A sulla membrana plasmatica (es un canale) possa determinare una variazione dell'attività della proteina B.

Un approccio che vorrei tentare è quello di generare un cDNA mutagenizzato e codificante per la proteina A in modo tale che sia tagliata poco dopo la sintesi nei punti in cui decido io.
Mi servirebbe sapere se qualcuno conosce delle sequenze amminoacidiche che sono riconosciute e tagliate quando la proteina è praticamente matura (non segnali di localizzazione). La parte proteica che dovrà essere tagliata si troverà nel citosol. Meglio se l'enzima che riconosce e taglia la sequenza è ubuquitario per tutte le cellule, oppure sia commerciale il suo cDNA.
Possibilmente con riferimenti bibliografici

Vi ringrazio

n.

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 14:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse potrei aver risolto generando 3 geni diversi separati che codificano per i tre frammenti generati dal taglio proteolitico.
Se qualcuno ha altre idee, ben venga

Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari ti cambia tutto il risultato dell esperimento o nn c entra nulla con quello che vuoi fare te,ma proviamo!ahimè sn ancora un semplice studente e magari nn ho il senso della misura
...:(
nn potresti lavorare sul c-DNA di questa proteina o, se è un complesso,di quella sub unità che dovrebbe essere tagliata,aggiungendo un codone di stop.
dovresti generare una proteina tronca che mima il taglio,magari nella parte tradotta ci aggiungi un segnale di localizzazione per la membrana(se magari quello era presente nella parte tagliata),oppure così facendo ottieni un folding sbagliato?

in secono luogo:la proteina B in funzione di A dipende da un interazione diretta oppure no?cioè per capirci,A deve interagire specificamente cn B per modularne la sua attività,oppure no?
magari sarò banale,ma se le cose stessero così,credo basterebbe un doppio saggio RAS,il primo con la prot intera e il secondo con la prot mutata(che mima il taglio)e vedi se c è risposta in entrambi i sistemi.

sinceramente ho risposto più a me stesso che a te :P
al di là del fatto che per quello che devi fare te,nn c entri nulla,mi piacerebbe sapere,da voi che siete abbastanza navigati nella pratica,se almeno con i ragionamenti ci siamo e quanto di quello detto si può agevolmnte fare nella pratica di laboratorio,se c è qualcosa di sensato ;P.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina