Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Spettro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 10:27:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!Ho una domanda che mi ha posto il prof durante l'esame e che a qnt pare visto che mi ha bocciata ho risposto scorrettamete:usando lo spettrofotometro a una lunghezza d'onda di 670nm incontro un campione di colore giallino..che colore sarà il raggio uscente?Io ovviamente ho pensato hai colori complementari ed essendo 670nm quindi rosso il colore complementare è verde-blu..ma il prof ha detto NOOO!!Qul'è la risposta?

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 10:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda. Premetto che non so la risposta...però mi incuriosisce.
Io avrei ragionato così:
a 670nm il raggio è rosso, il colore della sostanza è giallino che è un po' più giù del rosso...quindi magari la luce verrà assorbita un po'...quindi ne uscirà un raggio meno intenso...ma perchè dovrebbe cambiare colore!? Secondo me esce sempre a 670nm...quindi sempre rosso (ma meno intenso se assorbe).
Ho detto una cavolata?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 11:18:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei, si il campione assorbe non tantissimo però,io ho pensato che il colore cambia perchè il campione tratterrà alcune lunghezze d'onda e rifletterà quelle che non assorbe quindi ho pensato al colore complementare..!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 11:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che stai facendo un po' di confusione.

Innanzitutto se il campione è giallo, vuol dire che assorbe tutte le lunghezze d'onda TRANNE il giallo, che viene riflesso.

Citazione:
io ho pensato che il colore cambia perchè il campione tratterrà alcune lunghezze d'onda e rifletterà quelle che non assorbe

1) Con uno spettrofotometro non guardi la luce riflessa, ma la luce che passa attraverso il campione, infatti misuri la trasmittanza.
2) stai eccitando a 670 nm, quindi non ci sono "alcune lunghezze d'onda" da trattenere o da riflettere... c'è solo 670 nm (se stai usando un laser, o uno spettro più o meno largo attorno a 670 se stai usando un monocromatore o dei filtri).

Il tuo discorso avrebbe senso se stessi usando della luce bianca.

La risposta giusta è quindi quella di Domi: la luce parte rossa ed esce rossa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 12:12:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Innanzitutto se il campione è giallo, vuol dire che assorbe tutte le lunghezze d'onda TRANNE il giallo, che viene riflesso.


Azz...però mi ero scordato questo!!è vero!!!se è giallo non lo assorbe!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 13:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì, tu lo vedi giallo perchè ai tuoi occhi arriva solo la luce gialla che il campione riflette!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 14:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì,sì...me l'ha insegnato una puntata di "Siamo fatti così" da piccolo!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 15:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmm
concordo cn domi,e mi sento anche di dire che l'assorbimento ci deve essere per forza se siamo in uno spettrofotometro,perchè è quello che noi vogliamo analizzare,quindi il raggio uscente per la legge di stoke sarà sempre minore di quello incidente.
della luce riflessa nn ci frega nulla,anzi quella poi la dobbiamo anche "togliere" dal conteggio finale della mole di fotoni che arrivano a fotodiodo dove il segnale viene amplificato.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 10:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,mi ero confusa il mio discorso era sbagliato perchè era riferito alla luce bianca che nn c'entra nulla.Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina