Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 glutammato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pasquale88
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 13:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pasquale88 Invia a Pasquale88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi riporto una domanda fatta dal mio prof di cui non ho capito tanto il senso!!! in che forme può trovarsi il glutammato nella cellula????

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 13:59:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse potrebbe intendere che si può trovare in forma di Glutammina o di Acido Glutammico...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 16:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che caspita di domanda è?? Bah sinceramente mi verrebbe de dirti che si può trovare sia ovviamente nella sequenza polipeptidica degli amminoacidi come anche in forma libera. Penso sia la risposta un po' più logica diciamo :-D. Per forma libera si intende non legata ad altri aa, per esempio nelle cellule vegetali è substrato della glutammina sintetasi per ottenere glutammina o ancora nelle cellule animali e anche vegetali è substrato di diverse amminotrasferasi capaci di formare aa utilizzando il glutammato come donatore di gruppo amminico come per esempio alanina amminotasferasi trasferisce il gruppo amminico dal glutammato al piruvato dando alfa chetoglutarato e alanina. Spero di esser stato chiaro, poi fondalmentalmente non stiamo nella testa dei prof quindi giustamente neanche tu puoi prevedere quel che realmente desiderava :-D

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 16:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ho scritto sequenza polipeptidica degli aa, ovviamente intendevo delle PROTEINE

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 18:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me vengono in mente le modificazioni che le proteine operano sul residuo amminoacidico o sull'amminoacido libero:
- N-acetilglutammato, attivatore della carbamilfosfato sintetasi (ciclo dell'urea).
- gamma-carbossiglutammato, per carbossilazione operata dalla vitamina K, è presente nells protrombina, di modo tale che si leghi alle membrane (il carbossiglutammato è un chelante migliore del semplice glutammato, che chela il Calcio) per l'attivazione;

altro non mi viene in mente


Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bo veramente aspettiam la risposta di Pasquale88, in effetti ci sono diverse possibilità però che domanda eh O.O

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:24:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmbienteLife

Ma che caspita di domanda è?? Bah sinceramente mi verrebbe de dirti che si può trovare sia ovviamente nella sequenza polipeptidica degli amminoacidi come anche in forma libera. Penso sia la risposta un po' più logica diciamo :-D. Per forma libera si intende non legata ad altri aa, per esempio nelle cellule vegetali è substrato della glutammina sintetasi per ottenere glutammina o ancora nelle cellule animali e anche vegetali è substrato di diverse amminotrasferasi capaci di formare aa utilizzando il glutammato come donatore di gruppo amminico come per esempio alanina amminotasferasi trasferisce il gruppo amminico dal glutammato al piruvato dando alfa chetoglutarato e alanina. Spero di esser stato chiaro, poi fondalmentalmente non stiamo nella testa dei prof quindi giustamente neanche tu puoi prevedere quel che realmente desiderava :-D


Quoto alla grande la prima cosa che è venuta in mente anche a me
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:29:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmbienteLife

che domanda eh O.O



Non me ne voglia Pasquale88, ma credo si dovrebbe anche accertare quanto la sua formulazione sia coincidente alla domanda posta dal professore in sede d'esame.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:30:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure si riferiva alla forma protonata (acido glutammico)/ ionizzata (glutammato)
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale88
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pasquale88 Invia a Pasquale88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà ragazzi non sò la risp altrimenti nn l avrei messa xkè il prof nn ha risp cmq chiedero al ricevimento magari e vi farò sapere cmx x obarra1 la mia formulazione è pienamente coincidente a quanto richiesto dal prof :-D grazie a tutti x le risp
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, volevo solo immedesimarmi nel famigerato avvocato del diavolo, dal momento che so per esperienza personale che può accadere di travisare o riportare in maniera fuorviata le domande poste dai professori, specialmente se non si hanno ben chiari gli argomenti, caso che ignoro se sia il tuo.
Comunque quando e se riuscirai ad avere risposta, rendici edotti
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:37:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ragazzi ma qua non si scappa nel senso quella domanda potrebbe alludere a tutto ma possiamo circoscrivere!
-il glutammato prende parte a reazioni di transamminazione (vedi la GOT)
-inoltre c'hai la deamminazione ossidativa (glutammato deidrogenasi, e il glu ti va ad alfa chetoglutarato) che permettere di buttare via l'NH3 che deriva dalla degradazione degli amminoacidi
-puoi ottenere la glutammina a partire dal glutammato con la glutammina sintasi (e c'è il discorso del fatto che trasporta l'NH3 ,che in circolo in quantità è tossica, e nei reni la glutamminasi ti riporta a glutammato e butta fuori l'NH3 che escreto)
-lo puoi trovare acetilato, come N-acetil glutammato (che si forma da acetil coA e glutammato per azione della N-acetil glutammato sintasi) che attiva allostericamente la carbamil fosfato sintasi I (questo avviene quando la degradazione degli aa è sostenuta si accumula glutammato per via della deamminazione e la conc crescente di glutammato attiva la N-ac glutammato sintasi che produce l'n ac glutammato che ti attiva appunto la CPS I in modo da eliminare l'ammoniaca sotto forma di urea).La CPS I catalizza la prima tappa del ciclo dell'urea e controlla tutto il flusso del ciclo.
-Lo puoi trovare anche come isoglutammato, ovvero quando il gruppo carbossilico della catena laterale forma un legame peptidico, detto isopeptidico con l' NH2 dell'aa successivo, questo lo troviamo sia nella mureina(peptidoglicano) dei batteri, che nel glutatione (Glu-Cys-Gly).

Se mi viene in mente altro aggiungo, ho colto l'occasione per ripassare per l'esame va
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina