Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 esame di stato biologo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bnaso
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bnaso Invia a bnaso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

devo affrontare l'esame di stato di Biologo a Varese, il 24 Novembre prossimo.
Qualcuno si torva come me in questa situazione? Qualcuno ha già fatto l'esame a Giugno e sa dirmi in quanti lo superano? e la commissione di che tipo è, si comportano bene.

Io mi sono laureata nel lontano 2001, e molte cose sono andate nel dimenticatoio. C'è qualcuno che sa adrmi dei suggeriemnti?

Grazie mille

cristina_82
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 15:42:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristina_82 Invia a cristina_82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
io sosterrò l'esame a varese il prossimo 24 novembre, sono laureata in biotec mediche e la magistrale è in medicina molecolare.
so che per la prima prova scritta si può usare l'Alberts, utile anche pre parte della prova pratica.... ma purtroppo non ho informazioni su dove studiare per la seconda prova scritta.
e poi so che è consigliabile ripassare su un atlante fotografico per strisci e tessuti di vario genere (anche vegetali!) perchè purtroppo ci possono essere.
se hai notizie non tenerle per te!!
Buona preparazione

cris
Torna all'inizio della Pagina

bnaso
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 10:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bnaso Invia a bnaso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Cris,

grazie per la risposta. Sto già studiando sull'Alberts. Naturalmente se ho qualsiasi informazione importante la metterò a disposizione di tutti.
Immagino tu sappia che sul sito dell'Università ci sono i temi delle precedenti sessioni. Io li sto analizzando per vedere di approfondire una certa materia. Non so se potrebbe essere utile anche a te.
Buono studio,
B.
Torna all'inizio della Pagina

sb
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 17:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sb Invia a sb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'esame l'ho fatto nella seconda sessione del 2008 a varese...un pò scomodo arrivare alla sede (località bizzozero), però è fattibile: se fai bene il primo scritto e più o meno bene il secondo, poi passi tranquillamente. E poi costa la metà che a milano!
Io ho studiato tutto molto in generale:
1) prima prova scritta:
-la cellula eucariota, procariota, evoluzione da cell procariota a eucariota, membrana cellulare, organuli cellulari (tutti con funzione e struttura), praticamente tutto l'Alberts piccolo ("L'essenziale di biologia molecolare della cellula"). I mitocondri, i cloroplasti e la fosforilazione ossidativa e mooolto in generale la fotosintesi. Ciclo cellulare e cancro (oncogeni e oncosoppressori);
-biologia molecolare in procarioti e eucarioti;
-dallo strachan (genetica molecolare e umana) ho studiato solo il capitolo sulla ingegneria genetica, fatto molto bene.
2) secondo scritto:
-deontologia professionale (codice deontologico del biologo vedi internet), forse c'è sul sito dell'ordine nazionale dei biologi
-sicurezza del lavoro: nuovo decreto legislativo 81/2008: http://www.blumatica.it/page.asp?up=testo_unico_sicurezza_dlgs_81. Solo la parte con le cose che riguardano il rischio chimico e biologico.
-qualità http://bayes.it/html/qualita_in_laboratorio.html e libretto dell'esame di stato da biologo (http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788838638022&pc=000024001005000), dove trovi qualcosa sul controllo di qualità in lab, molto importante, perchè se ti chiedono qualcosa sul processo di gestione del campione in lab (come è successo a me), puoi cercare di prenderla alla larga e dire tutto quello che sai sulla qualità e l'errore sistematico,analitico, controllo interno di qualità e valutazione esterna della qualità.
-sicurezza in laboratorio.
A varese non chiedono la legislazione sanitaria, almeno fino a fine 2008, ora non so.
3) orale: devi riguardarti gli argomenti degli scritti. All'orale vanno in dettaglio solo se hai fatto non molto bene gli scritti o se hai sbagliato qualcosa. Io, sinceramente, l'ho trovato facile, una chiacchierata e mi ero ripassata l'argomento trattato nel primo scritto e soprattutto avevo cercato di approfondire l'argomento del secondo scritto che è sempre quello più strano.
4) pratica: Ho studiato tutte le tecniche, che a varese chiedevano pure alla seconda prova. PCR, FISH, centrifuga e relative leggi, microscopio, citofluorimetro, tipi di cappe e tipi di laboratori, cromatografia, elettroforesi...
Pensavo che chiedessero lo striscio di sangue (vetrino), invece no. E' stata una vera e propria cavolata, perchè mi han portato in lab e non facevano domande, bastava che gli parlassi tu della cappa, come funziona, che ci sono i filtri; o del microscpio: che c'è l'obiettivo, l'oculare...cerca di parlare tu, senza che loro ti facciano le domande se no si scocciano (almeno quelli che avevo in commissione io). Poi ci han fatto vedere le piastre e le anse e dovevi spiegare a cosa servono in microbiologia e poi mi han fatto vedere le gallerie e gli ho detto che servivano per identificare i microorganismi (reazioni biochimiche). Le tecniche le avevo studiate anche per gli scritti perchè gli anni prima avevano chiesto la PCR e il citofluorimetro.
Spero di essere stata utile e di aver pubblicato nel posto giusto, in modo che anche altri leggano...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina