Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 errori in laboratorio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 18:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento sugli errori che si commettono in lab, inizio subito dicendo che:
-errori casuali:sono incertezze rivelate ripetendo le misurazioni più volte,nel mio caso x determinare qst tipo di errore ho calolato la deviazione standard.Giusto???
-errori sistematici:spinge i risultati sempre nella stessa direzione,se nel mio caso l'errore sistematico è dato da bilancia,temperatura,matraccio per calcolare l'errore totale devo ad esempio fare:radice quadrata(somma % tolleranze ognuna elevata al quadrato)?
E se devo trovare un'unica incertezza totale?basta che sommo errore casuale+errore sistemico o devo anche qui mettere tutto sotto radice ed elevare gli errori al quadrato?
grazie!
ps.scusate se mi sono dilungata ma volevo spiegare bene

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 18:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se l'errore casuale è la mia deviazione standar quindi avrò come valori più o meno X, come posso calcolare un'unica incetrezza?
Ho provato e mi vengono ovviamente valori diversi per uno stesso dato, cioè uno ad esempio +0,16 e l'altro-0.14 come posso fare?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina