Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Primers per PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeria8
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria8 Invia a valeria8 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. volevo il vostro aiuto per quanto riguarda un problema che abbiamo sulle pcr.
Non riusciamo assolutamente ad amplificare il nostro gene d'interesse, le abbiamo provate tutte, dalle temperature alla durata dei cicli, formammide, dmso, varie concentrazioni di Magnesio o di dna....il risultato è sempre lo stesso...gli amplificati appaiano ( quella volta che appaiono!) con doppia banda (banda dei primer).
Ora (in realtà sin dal principio) c'è sorto il dubbio sui primers che ci fanno utilizzare...a noi sembrano eccessivamente complementari...ora vi riporto la sequenza:
Primer R
C T T C A G A G G C C C C C A G G A C T

Primer F
G A A G T C C G A G G G T G T A T G T T

cosa ve ne pare??????????
vi prego rispondeteci che siamo disperate!

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me ti dovresti preoccupare principalmente della grande differenza di Tm dei due oligo
A seconda dell'algolitmo che si usa, ci sono dai 5 agli 11° gradi di differenza. Veramente tanti

A che Ta fai la PCR? Hai già provato al di sotto dei 54°C ?

Torna all'inizio della Pagina

valeria8
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria8 Invia a valeria8 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si abbiamo provato anche a 52°, qlche campione si amplifica ma poi cominciano a nn amplificarsi +
Ora stavamo prvando a 62°, sembrava andare bene, poi improvvisamente il nulla!
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo il metodo di calcolo utilizzato le temperature degli oligo sono 54 e 62, oppure 52 e 60, in un caso addirittura 53 e 65.

Dipende ovviamente anche dalla concentrazione degli oligo, dalla conc di sali, Mg2+ etc
Però sono veramente tanti.

Una volta riuscii a fare questo tipo di PCR aumentando di molto la concentrazione di uno dei due oligo... ora non ricordo quale, però alla fine dati i risultati comunque scarsi, lasciai perdere ed accorciai una delle due sequenze.

in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, io ridisignerei del tutto i primers. Sono troppo complementari...
E' la cosa più veloce da fare secondo me

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valeria8
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria8 Invia a valeria8 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh è quello che pensiamo anche noi, e nn riusciamo a capire perkè non lo fanno...ormai sono 3 mesi che va avanti questa storia.
Ma...toglietemi un altro dubbio, perkè ridisegnare i primers da capo, quando in alcuni lavori sono riportati i primers utilizzati?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se hai altri primer pubblicati prova quelli.
Il mio punto è che se quelli che hai non funzionano, conviene cambiarli. Se poi ci sono già pubblicati o esistono a livello commerciale tanto di guadagnato, ti risparmi di fare i primers, ma sinceramente io fossi in te non starei più a cambiare le condizioni di PCR. Anche se riuscissi a farla funzionare ho paura che otterresti sempre qualcosa di non troppo "notevole".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valeria8
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:37:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria8 Invia a valeria8 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI, ci sono dei lavori con diverse coppie di primers utilizzate... però dato che da noi li hanno ridisegnati pensavamo che, boh forse, ha una qlche valenza in piu' disegnarseli anzicchè prendere quelli gia usati,cioè influenza il valore di una pubblicazione finale???
pultroppo queste sono decisioni che non prendiamo noi, siamo solo tesiste...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:48:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ha una qlche valenza in piu' disegnarseli anzicchè prendere quelli gia usati,cioè influenza il valore di una pubblicazione finale


Su questo direi proprio di no, anche perchè oramai il processo di disegno dei primer è molto automatizzato. Alla fine quello che conta è che la PCR funzioni, dove prendi la sequenza dei primer poco importa :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi se insisto, ma tutta questa complementarietà io non la vedo. Se le sequenze sono scritte entrambe in direzione 5' 3' non c'é più complementarietà di tutta una serie di primers utilizzati in letteratura. Tanto é vero che non si forma un amplicone, ma semplicemente non succede nulla.
Piuttosto ci sono degli evidenti errori o forzature nel disegno dei primers.

Es la differenza di temperatura degli oligo, una % esagerata di GC, una sequenza lunghissima di GC ripetute, un amplificato di circa 200 bp. Non ho visto bene la regione genomica, ma di certo ci saranno zone più felici di quelle scelte.
Ti suggerirei
1) se cambi oligo per una pcr classica, in genere ti basta che gli oligo si appaiano solo in quella regione scelta e che l'amplificato si unico con la lunghezza prevista.
2) come dice chick80 tentare di insistere con questi oligo non vale la candela. Esperienza personale, una buona coppia di primers non ha bisogno di tante attenzioni nella formulazione del protocollo.
3) attento durante questi tentativi a non congelare e scongelare gli oligo per più di 4-5 volte. Ad un certo punto non funzioneranno più per motivi diversi dal protocollo, nella mia esperienza ho notato che molte persone disperate in cerca di un protocollo di pcr perché gli .
3) se puoi, fai pcr >300 bp, eviti confusioni con prodotti aspecifici determinati dai primers, ed eviti una facile denaturazione con sparizione di bande amplificate.

In bocca al lupo

n.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 00:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto, non avevo considerato che fossero 5'-3'.
Leggendoli così erano complementari al 50%!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 00:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh comunque c'è una buona complementarietà, anche se concordo che non è il problema maggiore.
Mia massima pigrizia, per non fare disegnini allego l'immagine di un progamma di analisi di primers:



Neuroscience, forse non te ne sei accorto, ma manca un pezzo al punto tre!

Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 00:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops... già, é vero, chiedo venia.
Ho ricevuto una telefonata metre correggevo la mia bozza e poi ho dimenticato di finirla.
Tuttavia credo che sia prevedibile cosa volesi dire, oltre che probabilmente inutile ai fini dell'aiuto richiesto.

n.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina