Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 applicazioni della FISH
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Monique
Nuovo Arrivato

Città: caserta


30 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 11:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monique Invia a Monique un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, buongiorno!
sono nuova, mi sono appena iscritta!
mi sto preparando l'esame di genetica medica....
e ho dei dubbi sulla FISH.
Dunque qst tecnica può essere utilizzata per evidenziare anomalie cromosomiche strutturali o numeriche. Giusto?
La prof.ssa sulle sue slides fa un confronto tra i risulati visibili ottenuti da un individuo sano e quelli da un individuo affetto da trisomia dl 21:
1) nel primo caso,dice la prof, si ottengono 4 puntini, ognuno corrispondente ad ogni cromosoma;
2)nel caso dell'individuo malato, su di una figura, sono riportati 5 puntini.
Io mi chiedo:
- perchè 5 puntini e non 6?
-per ottenere questi puntini, devo utilizzare più sonde diverse, in modo che siano complementari a più regioni di 1cromosoma e che, dunque, sia evidenziato tutto il cromosoma, oppure ne basta una??
Io penso che xle aneuploidie può essere utile utilizzarne di più, visto che l'aneuploidia può anche interessare una determinata regione cromosomica e non tutto il cromosoma.

spero di non aver fatto confiusione...e di essere stata chiara nel porgere la domanda.

il miglior modo per resistere alle tentazioni è cedervi.
O. Wilde

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 11:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che ne appaiono 5 di puntini: ci sono 3 cromosomi 21 più altri 2 normali.

Non ho ben capito la domanda riguardo le sonde... Io so che la FISH si utilizza per vedere anomalie numeriche e strutturali, come hai detto tu. Le sonde vengono costruite in base a cosa si intende cercare: possono essere costruite sonde che colorano un parte precisa di cromosoma, per esempio per vedere una delezione, oppure sonde che colorano l'intero cromosoma, come si fa nella MC FISH, in cui vengono colorati tutti i cromosomi con colori diversi! Tutto dipende da cosa si vuole cercare.

Se non mi sono spiegato bene o non è quello che volevi sapere dimmelo e cercherò di essere più chiaro per quanto posso!
Torna all'inizio della Pagina

Monique
Nuovo Arrivato

Città: caserta


30 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 11:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monique Invia a Monique un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caffey, sei stato chiaro per la questione dei puntini. Grazie!
Per quanto riguarda le sonde....sono d'accorto con te riguardo alla necessità d utilizzare una speciica sonda nel caso in cui si è intenzionati ad evidenziare per es. una delezione. Ma nel caso in cui si intende evidenziare un'aneuploidia, come mi comporto? Io, in pratica, parto dal presupposto, che una sonda può evidenziare solo una limitata regione del cromosoma, non a tutto. Dovrò usare più sonde che evidenziano ciascuna una secifica regione così da avere evidente tutto il cromosoma?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 12:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come prima cosa diciamo che è possibile creare sonde che evidenzino l'intero cromosoma, non solo una parte. Sichiama painting cromosomico e viene usato molto spesso per evidenziare traslocazioni! Guarda questa:



49,49 KB

Per evidenziare un'aneuploidia con FISH puoi fare fondamentalmente due cose:
1) Utilizzare sonde con colori diversi che legano le porzioni centromeriche dei cromosomi. Il problema è che non è possibile individuare i cromosomi 14, 20, 21 e 22.
2) Puoi creare tante sonde quanti sono i cromosomi e che si leghino specificamente ad ogni cromosoma, colorandoli tutti con colori diversi.
Questa operazione, come ho scritto sopra, si chiama Multicolor FISH o M-FISH. Ti posto un'immagine presa da www.vet.cam.ac.uk per farti capire qual è il risultato:



11,32 KB

Ad ogni modo, non capisco il vantaggio di usare una FISH per trovare un'aneuploidia... Cosa una marea di soldi rispetto ad un normale cariotipo!
Ma questo non c'entra niente con la tua domanda...
Spero di essere stato chiaro stavolta
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 14:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il test mediante analisi FISH per diagnosticare un'aneuploidia si fa normalmente come FISH rapida su amniociti non coltivati per poter effettuare una dignosi il più tempestiva possibile (circa 24h) a seguito di anomalie ecografiche. In commercio esiste un kit (Aneuvysion) che permette di identificare le aneuploidie più frequenti (13,18,21) e delle anomalie nei cromosomi sessuali (X e Y). Le sonde utilizzate sono alpha satelliti quindi centromeriche. Nel caso di una diagnosi prenatale non è necessario utilizzare il painting del cromosoma per evidenziare l'aneuploidia, tenendo conto che la diagnosi di FISH serve per confermare il dato ecografico. per individui nati la FISH non si applica (proprio per il costo, come diceva Caffey) ma si fa un normale cariotipo su sangue periferico, che però richiede pù tempo: coltura dei linfociti, sincronizzazione, allestimento, bandeggio Q, e analisi. Monie ho una domanda: i puntini che vedevi nelle slides (che sarebbero le sonde centromeriche) erano dell stesso colore o di colori diversi? erano su nuclei interfasici giusto, non su metafasi...bhè secondo me c ne sono 5 per un motivo diverso da quello detto da caffey: sono 3 segali (probabilmente rossi) per i 3 cromosomi 21 e due segnali (probabilmente verdi) corrispondenti alla coppia di 13.
per qualche dettaglio un più su questo tipo di FISH puoi dar un occhio qui:

http://international.abbottmolecular.com/AneuVysion_3772.aspx

ciao!!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 14:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
bhè secondo me c ne sono 5 per un motivo diverso da quello detto da caffey: sono 3 segali (probabilmente rossi) per i 3 cromosomi 21 e due segnali (probabilmente verdi) corrispondenti alla coppia di 13.

E' la stessa cosa che dicevo io: 3 cromosomi 21 più altri 2, ovviamente di colore diverso, per un'altra coppia cromosomica... Non so se sia il 13 o altro, ma intendevo questo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina