Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 come si effettua la taratura di uno spettrofotomet
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

feniceargentata
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 15:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feniceargentata Invia a feniceargentata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, devo sostenere a breve l'orale dell'esame di stato per biologi e spesso la commissione chiede come si fa la taratura/calibrazione di uno spettrofotometro. Qualcuno può spiegarmi come si fa e se c'è una differenza tra le due. Grazie

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 16:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!Non so se ciò che ti scrivo sia esatto,forse ho un pò le idee confuse ma io intendo così: qnd ti riferisci a calibrazione io credo che tu debba inserire dei campioni standar cioè dei campioni noti e così fissare lunghezze,concetrazioni,assorbanza,trasmittanza..mentre qnd si parla d taratura credo ci si riferisca all'azzeramento dello spettrofot prima della misurazione del campione ignoto cioè inserire il bianco ed azzerare e poi effettuare le misurazioni.Che dite?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per taratura non si intende 'fare la tara' nel senso di togliere il background.
Si tara uno strumento quando si mette una soluzione con una variabile nota es pH, peso 1kg, etc per capire se lo strumento misura bene e per aggiustarlo in caso contrario.
Quindi la taratura e la calibrazione nello spettrofotometro dovrebbero rappresentare la stessa procedura.

Non credo che vogliano la 'finezza' di tarare=mettere una sostanza che sai già che dovrebbe fare una certa assorbanza e calibrazione=fare la curva standard.
La '/' in questo caso, secondo me, indicherebbe che siano equivalenti i termini.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si penso anch'io che taratura e calibrazione siano la stessa cosa, anche perché in realtà noi usiamo queste 2 parole ma in inglese esiste solo il termine "calibration".
Quindi la taratura (o calibrazione) è la lettura con un campione noto.

Poi dipende che per che tipo di misurazione utilizzi lo spettrofotometro, ad esempio in alcuni casi utilizzando degli standard noti dovresti costruire una "retta di taratura" che ti serve poi per risalire alla concentrazione dei tuoi campioni, questo però non ha nulla a che fare con la taratura (o calibrazione) dello strumento!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina