Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 primer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikkolo kimiko Invia a pikkolo kimiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi sò purtroppo che, visto che non sono laureato, non dovrei fare queste domande perchè precoci per me che ho solo 14 anni. Mi chiedevo però se ci fosse qualc'uno che mi può brevemente dire cosa sono i primer e come si "costruiscono". grazia mille a tutti.

erry89
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 17:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erry89 Invia a erry89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao pikkolo kimiko, sai io pur troppo non me ne intendo molto di primer, sono anchio alle prime armi, ma comunque un futuro biologo. Posso dirti però che sei il primo adolescente 14nne che incontro, che è così interessato alla biologia molecolare, da fare domande molto complesse. Posso dirti,anche avendo poca esperienza, che è una scienza veramente molto bella che porta anche a molte soddisfazioni. continua così.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 17:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nah, non sono precoci. Io a 9 anni cercavo una formula che rendesse conto della successione dei numeri primi.

Comunque i "primer", tradotto in italiano con la parola innesco, sono sequenze nucleotidiche ad un solo filamento che possono legarsi con sequenze a filamento singolo complementari e così permettere la sintesi di una nuova catena. Il processo usa la catena iniziale come stampo e l'enzima che si occupa di ciò è detta DNA polimersi. Il primer è necessario in quanto la DNA polimerasi è incapace di replicare dal niente un filamento di dna.

Nelle cellule i primer vengono sintetizzati da un altro enzima, la RNA polimerasi, capace di usare una catena di dna a filamento singolo come stampo per polimerizzare una breve sequenza nucleotidica (circa 10 nucleotidi, i celeberrimi Frammenti di Okazaki. Da qui poi la DNA polimerasi continua l'opera, un processo detto di allungamento. Piccolo particolare, questi primer sono di RNA, dunque nel processo di dupliczione della cellula, per assicurare un genoma interamente a DNA, devono essere escissi dal filamento copiato. Ciò avviene ad opera di specifici enzimi.


Nel caso del lavoro di laboratorio è possibile sintetizzare chimicamente i primer, conoscendo prima la sequenza bersaglio, cioè la sequenza da cui partirà la replicazione. E normalmente gli inneschi utilizzati sono di dna
Torna all'inizio della Pagina

pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:04:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikkolo kimiko Invia a pikkolo kimiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Obarra1, grazie mille per la tua favolosa spiegazione. Quanto vorrei sapere io così tante cose sulla biologia molecolare... Spero di arrivarci presto. grazie tante ancora. =)=)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 00:52:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dir la verità nella mia favolosa spiegazione mi rendo conto di aver sintetizzato a tal punto da aver commesso un'ommissione molto grave:

In realtà i frammenti di okazaki sono sequenze nucleotidiche di poche centinaia di basi, al cui interno è contenuto anche il primer che ha dato il via all'allungamento. Ma spiegare il tutto si fa molto complesso, nel senso che richiede di sviscerare per bene l'argomento e la struttura antiparallela del Dna.



Correggo anche una svista grammaticale che potrebbe indurre i più esperti a pensare ad un errore:UNA Rna polimerasi, non LA Rna polimerasi. Nello specifico per gli eucarioti si parla di Dna polimerasi alfa/primasi.




Comunque se posso darti un consiglio, nel caso in cui la biologia ti affascini così tanto, so che alcune università inglesi organizzano corsi estivi. Qualche anno fa vidi che Cambridge teneva un corso mensile di neurobiologia. Se impari a padroneggiare la lingua potresti essere interessato ad assaggiare l'argomento prima di approdare all'università



Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 00:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pikkolo kimiko

non dovrei fare queste domande



Dimenticavo: non ci sono domande che non andrebbero fatte.
Come non ci sono suggerimenti in pvt che non vanno almeno letti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina