Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 caratterizzazione delle proteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marialuisa
Nuovo Arrivato

lux


11 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 10:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marialuisa Invia a marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un piccolo problema con un esame: metodologie biochimiche.
la parte del programma che non riesco ad organizzare riguarda lo studio della determinazione quantitativa delle proteine. in realtà la mia lacuna risale al corso; il docente non è mai stato chiaro nell'esporre tutti i protocolli possibili per la determinazione delle proteine.
il testo che sto usando è il WIlson- Walker.
per favore, qualcuno di voi potrebbe chiarirmi in cosa consistono i metodi:
kjeldahl, lowry, bicinconinico, bradford, biureto;
soprattutto, in cosa consistono i reattivi di folin e di bertolo?
so che è impresa ardua ma è molto importante: è un esame che mi blocca ala laurea.
grazie tante in anticipo

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io potrei chiarirti solo un paio di questi metodi, ovvero il biureto e il bradford.
Il saggio del biureto è un dosaggio totale delle proteine, cioè ti permette di vedere se nel tuo campione esse sono presenti. Il biureto si produce dall' urea scaldando a 132° (reagiscono due moli di urea ed esce ammoniaca), dopodichè si usa una soluzione di idrossido di sodio e solfato di rame, il colore della soluzione passa da azzurro a color viola-porpora se sono presenti delle proteine.
Nel dosaggio di Bradford (sempre un dosaggio totale) si usa il colorante blu di coomassie brillante (avviene una reazione colorimetrica, il colorante è una molecola ciclica che si lega alle proteine) in questo modo avrai una assorbanza a una lunghezza di onda maggiore (nel visibile a circa 590nm) e questo ti permette di risalire poi alla concentrazione delle proteine ovviamente dopo una spettroscopia di assorbimento.
Forse non ti è sufficiente per un esame di metodologie, io ti ho scritto quello che ho studiato per l'esame di biochimica, comunque su internet puoi trovare sicuramente di più, spero di esserti stato in minima parte utile!
Torna all'inizio della Pagina

marialuisa
Nuovo Arrivato

lux



11 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 10:21:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marialuisa Invia a marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie davvero per il tuo aiuto.
è già un passo avanti per me
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 10:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era anche questa discussione (leggila bene fino in fondo, c'era un piccolo errore in una delle formule scritte nel primo messaggio)

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1144

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

marialuisa
Nuovo Arrivato

lux



11 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 14:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marialuisa Invia a marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chick80, grazie tante veramente!!!
gentile come sempre!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina