Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 contig sequence
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2006 : 12:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Help scienziati!
nel caso del progetto genoma,insomma in generale per i genomi annotati si parla di contig..cosa sono i contig?son praticamente una specie di sequenza risultato di una media statistica tra varie sequenze di overlapping fragments?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2006 : 12:44:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
contig = zone di DNA con regioni di overlap contigue tra loro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2006 : 12:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2006 : 12:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In parole povere e' uno degli stadi nel riassemblamento della seq. di un genoma.

I sistemi di sequenziamento attuali sono in grado di garantire una buona precisione solo su frammenti di alcune centinaia di basi, e per questo per seq. un genoma intero e' necessario spezzettarlo.

In una delle strategie piu' importanti, il sequenziamento shot-gun (utilizzata dalla Celera Genomics), il genoma da sequenziare viene spezzattato in frammenti molto piccoli, ottenendo un pool di seq. di ~2Kb parzialmente sovrapposti, che vengono sequenziati indipendentemente.
Alla fine della procedura ti ritrovi una grande quantita' di stringhe di DNA, dalle quali devi trovare il modo di ricomporre la seq. del genoma originale.
Questo si puo' ottenere cercando le sottosequenze che sono state sequenziate in piu' frammenti (overlapping sequences), e ricomponendo il tutto al computer attraverso tre o quattro stadi ben definiti.
Uno di questi stadi e' proprio quello in cui ottieni i contig, che rappresentano le seq. piu' lunghe ottenibili; il problema e' che come sai il genoma degli eucarioti e' molto ricco di sequenze ripetute, a causa delle quali e' difficile assemblare con precisione alcuni frammenti.
Quindi come spiegato anche su wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Contig), si utilizzano delle 'mappe di contig' per cercare di capire la posiz. dei contig all'interno del genoma.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2006 : 12:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate ma cos'è un "Overlap"? e cosa sono le "overlapping sequences"? Non ho capito bene

Poi un'altra cosa non mi ricordo cosa significa "pg" ad esempio in questa frase:
C-value è la quantità di Dna di un genoma aploide espressa in pg
Mi aiutate please?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 12:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

Ragazzi scusate ma cos'è un "Overlap"? e cosa sono le "overlapping sequences"?

Overlap = sovrapposizione
overlapping sequences = sequenze sovrapposte

Avendo delle sequenze che sono in parte sovrapposte le puoi "unire" nel giusto ordine ottenendo la sequenza completa.

Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl
Poi un'altra cosa non mi ricordo cosa significa "pg" ad esempio in questa frase:
C-value è la quantità di Dna di un genoma aploide espressa in pg


picogrammi
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 13:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!!
Per caso mi sapresti spiegare cos'è un Pattern? e cosa sono le "SSLP"?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 15:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pattern vuol dire "motivo".
Dovresti dirci qualcosa di più specifico perchè può essere utilizzato per molte cose, ad es. si può parlare di "pattern elettroforetico" che altro non è che come sono disposte le bande in una elettroforesi.

Riguardo agli SSLP guarda qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13521#63643
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 15:43:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io sul libro ho questa definizione di SSLP (che nn ho capito):
sono sequenze polimorfiche caratterizzate dalla ripetizione in numero variabile di volte di un pattern definito come ad esempio specifici di- o tri- nuclotidi.

Ho letto il link che mi hai messo
STR (= Short Tandem Repeat) che sono i microsatelliti.
Quindi i microsatelliti possono anche essere chiamati direttamente STR o c'è qualche differenza?
Poi le ripetizioni intersperse sono quelle che si trovano sparse in tutto il genoma? va bene come definizione?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina