Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 purificare l'acqua del rubinetto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

luca.corvatta
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 15:20:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.corvatta Invia a luca.corvatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

quello che sto cercando di capire è molto semplice: da alcuni articoli di altro consumo ho letto che per migliorare il sapore dell'acqua del rubinetto, basta lasciarla decantare in una caraffa aperta per far evaporare il cloro e poi chiuderla e metterla in frigo! è vero???

il cloro evapora veramente??? cosa decanta??? perchè bisogna chiudere la brocca quando è in frigo??? se questo metodo non funziona, ci sono dei modo per migliorare il sapore?

ho chiesto vveramente a tutti ma nessuno mi sa rispondere con certezza!!!
spero in voi!!!

grazie mille!!!!!

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora,andiamo con ordine.

1. Si,un pò di cloro evapora

2.Mi auguro che non decanti nulla,sarebbe un pessimo segno se qualcosa si depositasse.

3.Immagino che la chiusura serva ad evitare che l'acqua assorba troppa CO2, oltre naturalmente a evitare polvere, insetti, etc

4. Lo zucchero :D

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

luca.corvatta
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 11:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.corvatta Invia a luca.corvatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



ciao, grazie mille per la risposta...
dato che finalmente qualcuno mi risponde, penso che chiederò ancora!
in ogni modo sono uno studente di disegno industriale e sto progettando una brocca per incentivare la gente a bere l'acqua del rubinetto. Tutte queste domando che ti faccio sono per capire se è possibile legare alla brocca dei piccoli gesti che migliorino il gusto dell'acqua senza avere la presunzione di depurala (solo di migliorare il suo sapore)

ho letto alcuni pareri relativi all'evaporazione del cloro e sembra che ci voglia una nottata per fare evaporare tutto il cloro (per una brocca d'acqua, più o meno 1.5l) sei d'accordo?

che succede se l'acqua pernde troppa co2?

andando avanti con la ricerca mi sembra di aver capito che il modo per migliorare il sapore dell'acqua sono i seguenti:

_ per migliorare il sapore e l'odore: ridurre il coloro, il ferro e manganese
_ per diminuire la durezza dell'acqua: ridurre i carbonati di calcio e magnesio
sei d'accordo?

abbiamo detto che per il cloro la soluzione è semblice, basta farlo evaporare. ci sono dei modi per ridurre ferro e manganere semplici magari delle sostanze che assorbono questi metalli?

per calcio e magnesio?


ciao grazie milleeee
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 13:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, vediamo se posso aiutarti.

La velocità di evaporazione del cloro dipende dalla temperatura dell'acqua, per cui è difficile dare un valore, lasciare la brocca all'aria d'inverno una notte a bolzano avrà meno efficacia che lasciarla 3 ore a siracusa d'agosto probabilmente, però credo che in generale una notte sia sufficiente allo scopo. Eventualmente per ridurre i tempi si può agitare l'acqua.

IN tutto ciò però c'è il discorso CO2, se è vero che l'acqua stando lì perde cloro, acquista molto più velocemente un quantitativo di CO2 (anche questo in dipendenza della temperatura, oltre che del pH). La CO2 abbassa il pH dell'acqua, questo abbassamento potrebbe in teoria determinare la precipitazione di qualche sale disciolto. Non credo però che si parli comunque di quantità in grado di determinare un cambiamento di sapore apprezzabile.

Tutti i metalli che hai nominato possono essere rimossi tramite complessazione con EDTA, però a diversi pH, se proprio li si vuole eliminare il modo migliore sono le resine montate al rubinetto.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 14:05:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Tutti i metalli che hai nominato possono essere rimossi tramite complessazione con EDTA,

Faccio solo presente che però non è una cosa che puoi fare normalmente in casa... anche perchè poi devi eliminare l'EDTA (tossico)

Citazione:
se proprio li si vuole eliminare il modo migliore sono le resine montate al rubinetto.

Quelle funzionano bene. Io ho una della Brita e decisamente migliora la qualità dell'acqua che qui non è ottima (mi manca la buona acqua del rubinetto di Milano!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 15:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavamo parlando a livello puramente teorico....

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 15:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, certo, avevo capito che parlavi in modo teorico, specificavo solo per lui che non essendo pratico di chimica magari non sa cosa sia l'EDTA!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 21:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è vero che l'EDTA è tossico, ma tanto sta in tutti decine, decine, decine e decine di dentrifrici, bagnoschiumi e detersivi...
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 01:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ogni altra cosa, è tossico a seconda della dose. E sulla pelle è innocuo. Per ingestione inizia ad essere più fastidioso

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 12:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
Citazione:

Quelle funzionano bene. Io ho una della Brita e decisamente migliora la qualità dell'acqua che qui non è ottima (mi manca la buona acqua del rubinetto di Milano!)

Io a Milano ci sto ancora e uso una caraffa della Brita che fa la stessa cosa

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 12:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, dai, l'acqua di milano è Molto meglio di quella della bottiglia a mio parere (e anche del Comune a quanto pare).
Soprattutto dopo che provi l'acqua in altri Paesi (es. USA) dove senti l'odore di cloro appena apri il rubinetto...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:46:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si potrebbe creare una specie di filtro con micropori che permetta il passaggio del Cl2 e limiti l'entrata della CO2?

Magari dico un'eresia, però la molecola di CO2 credo che sia più grande e quindi potrebbe essere bloccata all'ingresso mentre il Cl2 potrebbe riuscire ad evaporare comunque. Allo stesso momento si limiterebbero anche l'entrata di polvere e insetti..

Se sparo stro***te troppo grandi fatemelo sapere! XXD
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

No, dai, l'acqua di milano è Molto meglio di quella della bottiglia a mio parere (e anche del Comune a quanto pare).
Soprattutto dopo che provi l'acqua in altri Paesi (es. USA) dove senti l'odore di cloro appena apri il rubinetto...

Beh dipende dalle zone di Milano! Ti assicuro che dalle mie parti è piena di calcare... e non fa molto bene! Poi ovviamente dipende anche dalle tubature!
In effetti dopo aver provato l'acqua in altri paesi te ne rendo conto, mai stata in USA ma in Inghilterra è tremenda!!! E anche in Irlanda non scherza!
Ma dipende da paese a paese, in Finlandia è buonissima! Meglio decisamente che a Milano!
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 20:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, secondo me della CO2 puoi disinteressartene, è ininfluente ai fini del sapore.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina