Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Tools Biologia Molecolare su Linux e PC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atreliu
Amministratore

2970fired
Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 09:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Vi segnalo (l'ho scoperto stamani) che esiste una distribuzione linux su un unico cd bootabile interamente dedicata alla biologia molecolare.

E' basata su Knoppix, la piu' famosa live distribution (cioe' una distribuzione che parte da CD, senza bisogno di installare nulla e senza rischi per il vostro PC), e ha al suo interno numerose applicazioni biomolecolari.

Tutti software Open Source; l'ISO la si puo' scaricare da qui:
http://bioknoppix.hpcf.upr.edu/downloads
Sono 688 Mb

Esiste anche un altro progetto molto simile:
http://www.vigyaancd.org/
[Visualizzate la cache di google,dal momento che al ora non è accessibile]
Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2004 : 13:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie riky
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2004 : 18:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma....se è una distribuzione linux vuol dire che su windows non funziona!!!! che faccio?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2004 : 01:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente affatto Legolas:
Knoopix è una versione che resta interamente su un cd, per accederci ti basta inserire il cd contenente Knoopix, o Bioknoopix, e riavviare il computer.
Al riavvio verra caricato anzichè il normale sistema operativo, Linux! In particolare nella versione Biokoopix, con tutti i programmi che contiene: dalla posta al browser, dalle applificazioni per scrivere al foglio di calcolo (ovvero come Word ed Excel, grazie ad OpenOffice), dai giochi alle applicazioni di biologia molecolare..

Ti basta togliere il cd, per ritornare come prima.

Se vorrai salvare alcune preferenze sui programmi e dati potrai farlo, dedicando un pezzetto di disco fisso a questa versione di Linux.

Dunque... visto che è così facile... perchè non provare?

Stannote io scarico e domani lo provo... poi vi dico

Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2004 : 09:48:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco fatta la mia prova..
E' andato tutto perfettamente. L'unica cosa è che non mi ha riconosciuto la scheda audio, e nemmeno il modem adsl... ma per il resto, tutto perfetto.
Potevo scrivere documenti, esplorare i miei files, usare diversi programmi biologici (tra cui alcuni nuovi che non ho mai sentito), e interfacciarmi con Xterm facendo operazioni su linea di comando..

Quando ho voluto terminare, mi è bastato fare un chiudi sessione, ha effettuato una serie di operazioni per ripulire e riportare il sistema alla normalità, e dopo aver aperto il cd e datogli conferma il computer si è spendo come aspettato.

Insomma: una buona esperienza.

Interessante anche per incominciare a fare pratica su questo "famigerato" linux.. dal momento che quando ci saranno servizi aggiunti dai sistemi operativi, troppo oppressivi o ficcanaso... probabilmente è proprio su sistemi alternativi come linux che dovremo migrare..

Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2004 : 20:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora allora!!
Torna all'inizio della Pagina

z4r1u5
Nuovo Arrivato




56 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2004 : 12:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di z4r1u5 Invia a z4r1u5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, sono nuovo del forum..

volevo sapere se sapete perke' nn mi parte nessun download quando vado sul link ke ci hai dato...
ho clikkato ovunque, ma mi dice sempre impossibile visualizzare pagina...perke'
Torna all'inizio della Pagina

z4r1u5
Nuovo Arrivato




56 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2004 : 12:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di z4r1u5 Invia a z4r1u5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vigyaan invece mi e' partito...yuhuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2004 : 15:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io avevo sentito parlare di questa distribuzione... puoi fare qualche esempio di questi programmi utili per bioinformatica?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2004 : 17:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I programmi sono:
EMBOSS
Jemboss
Artemis
ClustalX
Cn3D
ImageJ
BioPython
Rasmol
Bioperl
Bioconductor
Documentazione, spiegazione, etc qui: http://bioknoppix.hpcf.upr.edu/applications

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina