Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 t test dopo anova
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:22:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, che voi sappiate ha senso fare come post test all'ANOVA il t-test di Student invece dei soliti Bonferroni, Tukey...? questo perche facendo il t test al posto degli altri ottengo una significatività
ciao

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non ha senso in quanto il t-test non è un test post-hoc.

Quando compari diversi gruppi con l'ANOVA questo test ti dice se c'è una differenza fra ALCUNI dei gruppi, senza specificare quali.
I post-hoc servono a comparare tutti i gruppi fra di loro in tutte le combinazioni possibili, in modo che saprai quali sono statisticamente differenti. Tuttavia, se all'inizio il p dell'ANOVA non è sotto il tuo limite di significatività allora non perdere neanche tempo a fare il test post-hoc, non ha senso.

PS: se hai più di 2 gruppi non è corretto fare un t-test

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 11:01:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...non è bello selezionare il test perchè che dà una significatività!!!


Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 11:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a spiegarmi meglio. ho 2 condizioni sperimentali che voglio confrontare con il controllo. facendo il t test di student per queste condizioni rispetto al controllo ho delle significatività (es C vs X, C vs Y). facendo l'anova questa è significativa ma il post test di Bonferroni o Tukey non mi da la significatività tra C vs X e tra C vs Y.
Come mi comporto? La significatività X vs Y non mi interessa anche se è ampiamente significativa
Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
il test di Bonferroni non è altro che una una correzione del t.test e come questo permette di calcolare il valore critico della distribuzione t e dunque la significatività..ps i gradi di libertà si calcolano tenendo conto del numero di campioni.

Qui sotto trovi la spiegazione e degli esempi:
http://books.google.it/books?id=SiJ2UB3dv9UC&pg=PA98
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina