Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 calcolo sinergismo farmaci
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gabriele_Biotech
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 23:40:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele_Biotech Invia a Gabriele_Biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sto facendo una tesi su un possibile sinergismo tra due farmaci.
Il calcolo viene fatto su colture cellulari e sulla percentuale di crescita rispetto al controllo senza farmaco. Io utilizzo il cosiddetto metodo dell'attesa e dell'osservata:
l’attesa è il valore ottenuto dal rapporto tra, la percentuale di crescita (rispetto al controllo) delle cellule in presenza solo del farmaco 1, e la percentuale di crescita (rispetto al controllo) in presenza solo del farmaco 2; l’osservata è la percentuale di crescita (rispetto al controllo) delle cellule in cui si è avuto il pretrattamento con il farmaco 1 e seguito dal trattamento col farmaco 2; Il rapporto tra l’osservata e l’attesa (valore Coss/Catt) indica: un valore al di sotto di 0.9 sinergismo tra i farmaci; tra 0.9 e 1.1 i farmaci sono considerati addittivi; sopra 1.1 antagonismo tra i composti.
Vorrei sapere se esiste un altro metodo per calcolare il possibile sinergismo e il nome di questo possibile metodo.
grazie mille

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 08:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Analogamente vengono effettuati studi sugli alimenti perchè come già sappiamo le vie biochimiche per l'utilizzazione (catabolismo e anabolismo) degli alimenti sono le stesse dei farmaci. Per esempio vedere se fa più bene ai topi nutrirli con olio di pesce o olio di oliva. Però quello che ti posso dire a posto di attendere e osservare le colture cellulari si potrebbero utilizzare le cavie. In quel caso si porta all'isolamento mediante centrifugazione degli organuli interessati alla biochimica della sostanza che si sta studiando, per esempio analizzare l'efficenza di un carrier oppure di un enzima particolare. Quindi laboratorio di BIOCHIMICA della nutrizione e farmacologica.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina