Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 controllo genico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biosil
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2009 : 15:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco a voi un esercizio sugli incroci che nn riesco a svolgere:

Da due parentali con entrambi fenotipo fiore rosso
si ottiene alla F1 tutti fiori viola
incrociando F1*F1 cioè fiore viola*viola
si ottiene una F2 con : 138 fiori viola, 91 rossi, 11 bianchi

_ determinare la segregazione teorica compaibile con le leggi di mendel che sembra più in accordo con i dati
(ma sec me nn segrega secondo nessuna legge di mendel...sbaglio?)
- assegnare i vari genotipi
-schematizzare il possibile controllo dei geni sul fenotipo
(epistasi??)
Potreste aiutarmi???grazie mille!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2009 : 16:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è un caso di epistasi!
Prova a ragionarci su e scrivi qua le tue considerazioni!
Se fosse coinvolto un gene non potresti ottenere qui rapporti.
(spero sia chiaro in caso contrario dimmelo)
Quindi sono coinvolti 2 geni, basta che rispondi a queste domande per trovare la soluzione:
- dalla F2 di un diibrido quali rapporti fenotipici ti aspetteresti?
- ottieni questi rapporti?
- se non li ottieni, che rapporti hai invece? e quali classi potrebbero essere sommate in questo caso? (abbiamo già detto che è epistasi)
- che tipo di epistasi è?
- stabilito il tipo di epistasi puoi rispondere all'ultima domanda: "schematizzare il possibile controllo dei geni sul fenotipo"

Torna all'inizio della Pagina

biosil
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2009 : 17:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok allora ora provo a risolverlo...e poi ti scrivo qui ...
Torna all'inizio della Pagina

biosil
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2009 : 18:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rieccomi, dopo un po di ragionamenti sono arrivata a dire che è epistasi dominante perchè segrega 9:6:1
allora come ci sono arrivata: (sperando sempre che sia giusto)

mi era chiaro che nn si trattava di un solo gene coinvolto, perchè come hai scritto anche tu nn si ottengono questi rapporti. Seguendo i tuoi suggerimenti:

quindi il carattere del colore del fiore è controllato da più geni.
perciò devo ragionare come se ho a che fare con un diibrido...e la normale segregazione per l'incrocio di diibridi dovrebb essere 9:3:3:1 , facendo una semplice proporzione vedo che i rsultati di 138 viola, 91 rossi, e 11 bianchi, corrisponde a 9:6:1 ( cioè 138:240=x:16 ecc)
quindi non corrisponde ai normali rapporti fenotipici di un diibrido che segrega secondo le leggi di mendel.

poi le classi che sono sommate sono le due centrali (3+3)


è epistasi dominante, cioè 2 diversi geni dominanti interagiscono.
quindi ci deve essere almeno uno dei due alleli dei due geni che è dominante

il mio ipotetico schema del controllo dei geni sul fenotipo è:

P fiore rosso(AAbb) * P fiore rosso(aaBB)

ottengo F1 fiori viola (AaBb) cioè doppio eterozigote

incrociando F1*F1 i due doppi eterozigoti posso ottenere tutte le classi fenotipiche cioè

9 fiori viola A-B- 6 fiori rossi A-bb / aaB- 1 fiore bianco ab

mi sono fatta lo schema ramificato per ottenere questo (incrociando F1*F1)

9 6 1 corrispondono sono proporzionali ai risultati del problema iniziale cioè 138 91 11.

é corretto?eventualmente manca qualcosa?
poi viene anche richiesto di verificare statisticamente l'ipotesi...su qsto credo di esser abbastanza sicura appico il test x2 chi quadro per testare l'ipotesi che questa segregazione è solo dovuta al caso.giusto?..su come svolgere chi quadro non ho dubbi.
aspetto la tua risposta intanto ti ringrazio !ciao


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:02:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si giusto!
Però non si tratta di epistasi dominante (che sarebbe quella con rapporto 12:3:1) ma di epistasi con effetto cumulativo o geni doppi con effetto cumulativo.
(i tipi di epistasi li trovi elencati un questo post: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8484)
Poi sì per confermare la tua ipotesi devi fare un chi quadrato!

Infine per la domanda: "schematizzare il possibile controllo dei geni sul fenotipo"
penso proprio che intenda che devi disegnare lo schema!
Quello a cui hai risposto sono le altre domande, ma devi disegnare lo schema della via metabolica che porta alla formazione dei vari pigmenti e dove sono situati i geni.

Torna all'inizio della Pagina

biosil
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2009 : 11:26:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco perchè non mi ritrovavo con i miei appunti la mia professoressa ci aveva citato tutti i tipi di epistasi tranne la soppressione e questa epistasi con effetto cumulativo...che ho scoperto grazie al post che mi hai detto sopra!
allora provo a ipotizzare la via metabolica, (che non ho mai fatto),qndi se in un individuo è presente almeno un allele dominante di entrambi i geni si ha produzione di una doppia dose di enzima che da colore viola al fiore.
se invecie i due geni non interagiscono, cioè solo uno dei due è presente in forma dominante si ha la produzione di una singola dose di enzima e ho colore rosso del fiore.
se entramb sono in forma omozigote recessiva mi da fenotipo del fiore bianco..nessuna produzione di enzima.

schema:
gene A produce composto rosso se gli alleli sono AA e Aa,
il gene B produce composto rosso se gli alleli sono BB e Bb,
presenza di allele A+B in un individuo mi da produzione prodotto finale viola (le due dosi di enzima mi danno effetto cumulativo)
le forme omozigoti recesive non prooducono composti colorati.

non mi viene in mente altro...ma immagino che nn è così


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2009 : 19:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì diciamo che è così, io più che dire che hai una doppia dose di enzima però, direi che che hai una doppia dose di pigmento.
L'enzima A porta alla formazione di un pigmento rosso, l'enzima B anche, se li hai entrambi si accumula più pigmento e quindi il colore sarà più scuro: viola.
Quindi un possibile schema è:


         ROSSO
      A /      \
      /          \
BIANCO           VIOLA
       \         /
       B \     /
         ROSSO


Torna all'inizio della Pagina

biosil
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 12:20:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biosil Invia a biosil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito!grazie mille GFPina....sei meglio di un libro!
speriamo ora solo che l'esame vada bene
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina